Cannes 74. “Hytti nro 6”, una sorpresa il film del finlandese Juho Kuosmanen

CANNES – “Hytti nro 6” di Juho Kuosmanen – ovvero “Scompartimento numero 6”che è anche titolo del romanzo di Rosa Liksom  sul quale il film si basa – ha affascinato e sorpreso molti per la  poetica veridicità con cui riesce a  trasmettere una vicenda semplice. 

Racconta di Laura, interpretata da una bravissima Seidi Haarla, giovane archeologa finlandese che si trova a Mosca dove ha una relazione amorosa con una sua professoressa. Per dare uno stacco alle  insoddisfazioni di coppia, Laura decide di andare a Murmansk, una zona remota vicino all’artico, con l’intento di ammirare antichi graffiti incisi sulla roccia, lasciando a Mosca una vita di feste, visite ai musei, incontri interessanti. Una volta partita, con suo grande disappunto, Laura si trova a dividere lo scompartimento del treno con Ljoha, Yuriy Borisov anch’esso bravissimo, un giovane minatore semi analfabeta che si reca a Murmansk per lavoro, cui piace bere e comportarsi in maniera volgare. Laura non vuole dormire nella cuccetta di fronte alla sua, è infastidita da lui e ne ha paura, ma non riesce a trovare un posto nel quale sistemarsi …

Quella conoscenza iniziata attraverso la diffidenza e il rifiuto pian piano muta verso emozioni che i due non si aspettano, è l’ incontro tra due mondi fino a quel momento incomunicabili. Stupore che pervade anche lo spettatore per la naturalezza dei fatti che gli interpreti, guidati dall’ottimo Juho Kuosmanen, rendono di un’autenticità commovente. Un film che ha saputo dare corpo a un momento unico della vita: quello di chi giovanissimo parte per un viaggio senza sospettare che l’esperienza lo renderà diverso. La scenografia dell’inverno russo, ora dentro un treno che trasporta una variegata umanità popolare, quello esterno di natura selvaggia, temibile e affascinante, rendono lirica una pellicola che meriterebbe di sicuro un qualche premio.

Data di uscita:N.D.

Genere:Drammatico

Anno:2021

Regia:Juho Kuosmanen

Attori:Seidi HaarlaYuriy BorisovDinara DrukarovaPolina AugGalina PetrovaKostantin MurzenkoSergey AgafonovYuliya AugTomi Alatalo

Paese:Finlandia, Germania, Estonia, Russia

Durata:107 min

Sceneggiatura:Andris FeldmanisJuho KuosmanenLivia Ulman

Fotografia:Jani-Petteri Passi

Montaggio:Jussi Rautaniemi

Produzione:Elokuvayhtiö Oy Aamu

Condividi sui social

Articoli correlati