Cannes 74. “Blue Bayou”, in “Un certain regard” un film sulle espulsioni degli immigrati in USA

Nella sezione “Un certain regard”, quella dedicata ai nuovi autori, è stato proiettato il film drammatico “Blue Bayou” del regista, attore e sceneggiatore Justin Chon che uscirà nelle sale il 21 settembre. 

Racconta del trentenne Antonio LeBlanc, un uomo di origine coreana ma da sempre in America, dove è stato adottato da una famiglia  che lo ha cresciuto in Louisiana: i Bayou sono infatti distese paludose che si sviluppano nei bracci del Mississippi, in quella zona.

234_bbbts-61.jpg

Antonio con molte difficoltà cerca di costruirsi una vita stabile insieme alla sua famiglia. Sposato con Kathy (Alicia Vikander), è il patrigno della figlia di lei, che ama come fosse sua. Antonio si adopera come può per offrire una vita migliore ai suoi cari, ma  il suo background di coreano adottato, l’infanzia difficile, il razzismo del luogo in cui vive; gli strascichi della moglie con l’ex compagno, poliziotto dalla mentalità violenta; diventano ben presto una miscela esplosiva per la quale il giovane trapiantato rischia di essere espulso da quello che sente come il suo unico paese …

Il film è sostanzialmente una denuncia dei molti casi, elencati nei titoli di coda, di persone  americane, che non hanno conosciuto altro luogo se non gli U.S.A che, in nome di leggi e cavilli burocratici, vengono rispediti nelle zone dalle quali provenivano i loro genitori, sradicati dai loro affetti, dalle loro abitudini, senza un motivo reale, obbligati a una separazione disumana. Il lungometraggio di Justin Chon illustra la situazione con toni forti, scene strazianti che fanno leva sulla commozione dello spettatore, nella speranza, come ha detto lo stesso regista nel presentare il film, che il nostro mondo diventi a tutti condivisibile, supportato da tolleranza e amore.

Un film di Justin Chon. Con Justin Chon, Alicia Vikander, Mark O’Brien, Emory Cohen, Linh Dan Pham. Titolo originale Blue Bayou. Drammatico, –

Condividi sui social

Articoli correlati