Festival Roma 9. “Il mio amico Nanuk”. Consigliato ai bambini da Dazebao

ROMA (nostro inviato)  – Il mio amico Nanuk (Midnight Sun) presentato al festival di Roma nella sezione “Alice nella città” narra l’amicizia di Luke, un bambino che vive nell’Artico Canadese, che trova un cucciolo di orso bianco, separato dalla madre per mano degli uomini. Luke chiamerà Nanuk il nuovo amico e farà di tutto per riportare il piccolo dalla mamma, perché senza lei non saprebbe sopravvivere.

Nel raggiungere quel traguardo i due affrontano l’ ostile e bellissimo artico, slittando su ghiacci che si spezzano, tempeste, acque gelide e mortali. Tra orso e ragazzo nasce un profondo affetto, che li scalda tra mille pericoli di congelamento. Sullo sfondo una natura incantata e spaventosa, di cui sappiamo molto poco.

Qualche settimana prima dell’uscita del film arriverà in libreria Il mio amico Nanuk (Sperling e Kupfer) di Brando Quilici che racconta tutte le difficoltà che ha dovuto superare la lavorazione del film: dalla tempesta che ha bloccato la troupe nelle tende, all’incidente dell’ultimo giorno, quando il cucciolo di orso ha colpito sulla schiena facendogli male il giovane attore protagonista, Dakota Goyo. 

Il film di Roger Spottiswoode, girato in un ambiente straordinario, avvalendosi di sequenze fatte dall’autore del soggetto Brando Quilici, è una favola gradevole e avventurosa a contenuto pedagogico: insegna ad aver rispetto per tutti i viventi sulla terra. Alcune situazioni che all’adulto apparirebbero al limite, piaceranno al pubblico più giovane, che potrebbe apprezzarlo molto tra i prossimi film di Natale

Il regista a Roma, davanti ai numerosi spettatori, ha asserito che i bambini sono gli esseri più importanti e da come li educhiamo dipenderà il futuro.

Il mio amico Nanuk

Titolo originale: 
Midnight Sun
Nazione: 
Canada, U.S.A.
Anno: 
2014
Genere: 
Avventura
Durata: 
 
Regia: 
Roger Spottiswoode
Sito ufficiale: 

Cast: 
Dakota Goyo, Goran Visnjic, Bridget Moynahan, Kendra Leigh Timmins, Russell Yuen, Matt Connors, Duane Murray, Racine Bebamikawe, Jacqueline Loewen
Produzione: 
Hyde Park Entertainment, Imagenation Abu Dhabi FZ, Media Max Productions, Original Pictures, Rob Heydon Productions
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 
Roma 2014 – Eventi
13 Novembre 2014 (cinema)

Il mio amico Nanuk . Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati