Roma Film Fest.“Miseria e nobiltà” restaurato, Totò di lassù si gode la scena

ROMA (nostro inviato) Cinquant’anni fa, nell’aprile   1967 moriva Antonio de Curtis, principe di Bisanzio, in arte Totò. I funerali nella chiesa di piazza Euclide a Roma richiamarono una folla immensa che riempì la piazza, peraltro vasta, e alcune vie circostanti. Fu un avvenimento, già allora mediatico: giornali e televisione si erano mobilitati.

Per ricordare Totò, la Festa del Cinema ha allestito nel foyer della sala Sinopoli all’Auditorio una mostra fotografica con immagini provenienti dall’archivio della Cineteca Nazionale. I frequentatori della Festa non mancheranno di visitare la mostra, doveroso omaggio a un inimitabile personaggio del cinema italiano. Ma non basta una mostra fotografica per ricordare Totò, meglio un film. Ed ecco tornare al pubblico, restaurato, uno dei suoi titoli più noti: Miseria e nobiltà, tratto dall’omonima commedia di Eduardo Scarpetta, diretto nel 1954 da Mario Mattoli, prodotto da Carlo Ponti e Dino De Laurentiis, allora ancora soci, con le musiche di Pippo Barzizza, e un cast che comprendeva Sophia Loren (che anni dopo avrebbe sposato Carlo Ponti) e Franca Faldini (che anni dopo avrebbe sposato Totò). Nel film Totò ha un ruolo indimenticabile: quello di felice Sciosciammocca, un povero diavolo che nella Napoli del tempo viveva di espedienti.

Il restauro, curato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, è stato particolarmente laborioso perché il film fu girato con una pellicola Ferraniacolor, particolarmente facile a deteriorarsi. L’impresa è stata affidata al direttore della fotografia Giuseppe Lanci che si è avvalso della collaborazione di un tecnico di Cinecittà, Pasquale Cozzupoli, particolarmente esperto di quel tipo di pellicola, la stessa che era stata usata due anni prima per girare Totò a colori, che resta uno dei primi film italiani a colori. Lo aveva coraggiosamente diretto Steno (il padre dei futuri fratelli Vanzina) che aveva osato l’inosabile, usando una pellicola i cui coloranti non tardavano a decomporsi. Si racconta che lo stesso Totò, saputo dei rischi ai quali andava incontro la lavorazione del film, un giorno sul set ebbe a dire: ”Affidiamoci a San Gennaro”. E il santo fece, evidentemente, il miracolo se ancora oggi Totò a colori è proiettabile, e si vede spesso in qualche televisione privata. 

Lo stesso vale per Miseria e nobiltà: il film restaurato è stato presentato il 9 ottobre scorso in una serata di gala al teatro San Carlo di Napoli, dove erano state girate alcune scene, e sarà proiettato nei prossimi giorni alla Casa del Cinema a Villa Borghese. Intanto, ha avuto una bella vetrina alla Festa di Roma. Antonio De Curtis, principe di Bisanzio, in arte Totò di lassù si sta godendo la scena.  

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe