Festa Cinema Roma 15. “La casa e il mondo” di Satyajit Ray

“La casa e il mondo” è fra gli ultimi film del grande regista indiano, che l’ha diretto nel 1984 ispirandosi ancora una volta a una storia in costume della sua terra.

Nel Bengala dei primi anni del Novecento la moglie di un ricco proprietario terriero s’innamora di un amico del marito e leader politico di una setta indù.  E’ stato lo stesso marito, per contribuire alla sua emancipazione culturale e sociale, a spingerla a frequentare il giovanotto dalle idee oltranziste. Ma presto la donna si spaventa di fronte alla demagogia sfrontata dell’amante e, pur avendone sposata la causa, si pente e torna all’ovile.

 Il film è tratto da un romanzo di successo, nel quale il conflitto fra pubblico e privato e fra lotte politiche e drammi esistenziali sono alla base di un ritratto di un’epoca nel quale Ray si dimostra attentissimo ai caratteri dei personaggi e all’atmosfera d’insieme. Rinunciando questa  volta al rigoroso bianco e nero, il regista ha girato con sgargianti colori, anticipando una caratteristica dei prodotti del nuovo cinema indiano, quello che ha fatto la fortuna di Bollywood. 

Condividi sui social

Articoli correlati