RomaFF16. Film, ospiti e ed eventi della festa del cinema di Roma

ROMA – E’ stata presentata all’Auditorium da Antonio Monda, direttore artistico della festa di Roma, e Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, la sedicesima edizione della rassegna di cinema della capitale.

Prenderà corpo dal 14 al 24 ottobre con ben 22 registe nelle varie sezioni. Non molti i film italiani. A una giornalista che ha chiesto il perché ci fosse poca Italia, Antonio Monda ha risposto che, con una mostra di Venezia che aveva molte opere italiane e molto buone, Roma ha scelto quello che ha potuto. Per aiutare il cinema italiano bisogna “non allargare ma selezionare”, ha precisato il direttore. 

Nella selezione ufficiale gli italiani sono due: L’ARMINUTA di Giuseppe Bonito e PROMISES con Piefrancesco Favino diretto da Amanda Sthers. Tra gli eventi speciali I FRATELLI DE FILIPPO di Sergio Rubini; per il novantesimo compleanno di Monica Vitti, un film di Fabrizio Corallo: VITTI D’ARTE, VITTI D’AMORE. In pre-apertura c’è “Io sono Babbo Natale” di Edoardo Falcone con Gigi Proietti nella sua ultima interpretazione. Al grande attore e regista è dedicato anche il documentario di Edoardo Leo, ’Luigi Proietti detto Gigi’. E’ ispirato a una storia vera Crazy for football – Matti per il calcio, film per Rai1 con Sergio Castellitto di Volfango de Biasi. Il Pontefice è narratore d’eccezione nella docuserie ‘Stories Of A Generation Con Papa Francesco’ di Simona Ercolani, fra i protagonisti Martin Scorsese. Nutrita la rappresentanza di serie televisive come: A CASA TUTTI BENE di Gabriele Muccino, serie Sky dall’omonimo film; VITA DA CARLO di Carlo Verdone (Amazon Original); STRAPPARE LUNGO I BORDI di ZeroCalcare (Netflix) e il film nato per la piattaforma E NOI COME STRONZI RIMANEMMO A GUARDARE di Pif (Sky).

Durante gli incontri Marco Bellocchio, presenterà le prime immagini di Esterno Notte la sua serie sul rapimento Moro; i Manetti Bros, alcune immagini in anteprima di Diabolik; poi ci saranno Ligabue con Fabrizio Moro; Claudio Baglioni; Luca Guadagnino, Pierfrancesco Favino e Zerocalcare. Riguardo al cinema internazionale, grande apertura con THE EYES OF TAMMY FAYE Michael Showalter con Jessica Chastain – anche protagonista di un incontro ravvicinato – e Andrew Garfield. Grande chiusura con ETERNALS, il nuovo film Marvel Studios diretto da Chloé Zhao, la regista vincitrice dell’Oscar con Nomadland. Tra le star straniere vedremo sul red carpit Quentin Tarantino, Tim Burton, Jessica Chastain, Alfonso Cuaron e Joe Wright. 

Ed ecco la selezione ufficiale del RomaFF16

THE EYES OF TAMMY FAYE (film d’apertura)di Michael Showalter, Stati Uniti, 2021, 126’
Cast: Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Vincent D’Onofrio, Sam Jaeger, Fredric Lehne Nel corso degli anni ’70 e ’80, la telepredicatrice evangelista Tammy Faye e suo marito, Jim Bakker, entrambi di umili origini, crearono la più nota rete televisiva di trasmissioni religiose al mondo. Tuttavia, non ci volle molto prima che irregolarità finanziarie, infidi rivali e scandali provocassero la caduta dell’impero …

L’ARMINUTA | GIRL RETURNED – L’ARMINUTA di Giuseppe Bonito, Italia, Svizzera, 2021, 110’ Cast: Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti, Andrea Fuorto, Stefano Petruzziello, Giovanni Francesco Palombaro Fiorita Estate 1975. Una tredicenne sale le scale di una casa malmessa. La aspetta la famiglia in cui è nata, e che quando aveva pochi mesi l’ha ceduta a dei cugini benestanti che vivevano in città. Non sa perché la coppia di parenti che l’ha cresciuta ha deciso di restituirla, se è colpa sua o della malattia che ha colpito Adalgisa, la donna che pensava fosse sua madre …

BECOMING COUSTEAU di Liz Garbus, Stati Uniti, 2021, 93’ | Doc | Jacques-Yves Cousteau è stato un regista, un esploratore, un ambientalista, un inventore.  Questo documentario racconta Cousteau, la sua vita, i suoi film, tutto ciò che lo ha reso la più nota icona ecologista del ’900 e l’uomo che ha ispirato intere generazioni a proteggere la Terra.

C’MON C’MON di Mike Mills, Stati Uniti, 2021, 108’ Cast: Joaquin Phoenix, Gaby Hoffmann, Woody Norman, Scoot McNairy, Molly Webster, Jaboukie Young-White. Johnny, giornalista radiofonico di buon cuore ma emotivamente bloccato, è impegnato in un progetto che lo porta a spostarsi attraverso gli Stati Uniti per intervistare bambini. Un giorno sua sorella Viv gli chiede di badare al figlio Jesse, di otto anni. Johnny accetta e si ritrova a creare con il nipote un legame inaspettato e tenero che li cambia entrambi.

CHARLOTTE
di Éric Warin, Tahir Rana, Canada, Francia, Belgio, 2021, 92’ Con le voci di: Keira Knightley, Brenda Blethyn, Jim Broadbent, Sam Claflin, Eddie Marsan, Helen McCrory, Sophie Okonedo, Mark Strong  La storia vera di Charlotte Salomon, giovane pittrice ebrea tedesca che diventa adulta a Berlino alla vigilia della II guerra mondiale. Dotata di una sfrenata fantasia e di un grande talento, sogna di diventare un’artista. Ma il mondo intorno a lei cambia rapidamente e pericolosamente, scombinando i suoi progetti…

CYRANO
di Joe Wright, Regno Unito, Italia, Canada, Stati Uniti, 2021, 124’ Cast: Peter Dinklage, Haley Bennett, Kelvin Harrison Jr., Ben Mendelsohn Versione musical dell’intramontabile storia di uno dei più celebri e travolgenti triangoli amorosi di tutti i tempi. 

FARHA
di Darin J. Sallam, Giordania, Svezia, Arabia Saudita, 2021, 92’ Cast: Karam Taher, Ashraf Barhom, Ali Suliman, Tala Gammoh, Majd Eid, Samuel Kaczorowski Nel 1948, Farha, quattordici anni, vive in un villaggio palestinese, dove le tradizioni dicono che le ragazze della sua età devono essere già sposate o fidanzate, e che solo i ragazzi possono andare a scuola, mentre Farha vorrebbe studiare in città insieme alla sua amica Farida. Quando Farha sembra aver convinto suo padre ed è vicina a realizzare il suo desiderio, la violenza irrompe nel villaggio…

FRANK MILLER – AMERICAN GENIUS

di Silenn Thomas, Stati Uniti, 2021, 109’ | Doc | Il documentario ripercorre la carriera lunga quasi mezzo secolo del leggendario fumettista Frank Miller, epico viaggio di un artista e nei meandri della condizione umana.

JAG ÄR ZLATAN | I AM ZLATAN | ZLATAN

di Jens Sjögren, Svezia, 2021, 100’ Cast: Granit Rushiti, Dominic Andersson Bajraktati, Cedomir Glisović, Merima Dizdarević, Linda Haziri, Selma Mesanović . Crescita e formazione del calciatore Zlatan Ibrahimović in un problematico sobborgo svedese. 

LES JEUNES AMANTS | THE YOUNG LOVERS

di Carine Tardieu, Francia, Belgio, 2021, 112’ Cast: Fanny Ardant, Melvil Poupaud, Cécile de France, Florence Loiret-Caille, Sharif Andura, Sarah Henochsberg La settantenne Shauna, donna raffinata, libera e indipendente, architetto in pensione, ha messo da parte e archiviato la sua vita sentimentale, ma un giorno si imbatte per caso in Pierre, un medico quarantacinquenne ora felicemente sposato e padre di famiglia, che l’aveva profondamente colpita in un breve incontro avvenuto quindici anni prima. Lui la vede ancora come una donna attraente, ma entrambi sono turbati dall’iniziare una relazione.

THE LOST LEONARDO

di Andreas Koefoed, Danimarca, Francia, Svezia, 2021, 100’ | Doc | Scopriamo la controversa storia che sta dietro il Salvator Mundi, l’opera d’arte venduta al prezzo più alto mai pagato nella storia da un privato, 450 milioni di dollari, e considerata da molti il capolavoro da tempo perduto di Leonardo da Vinci. 

MEDITERRÁNEO | MEDITERRANEO: THE LAW OF THE SEA | OPEN ARMS – LA LEGGE DEL MARE

di Marcel Barrena, Spagna, Grecia, 2021, 112’ Cast: Eduard Fernández, Dani Rovira, Anna Castillo, Sergi López, Àlex Monner, Melika Foroutan Autunno 2015. Due bagnini spagnoli, Oscar e Gerard, colpiti dalla straziante fotografia di un bambino annegato nel Mediterraneo, vanno nell’isola di Lesbo, dove scoprono una realtà sconvolgente … 

MI NOVIA ES LA REVOLUCIÓN | MY GIRL IS THE REVOLUTION

di Marcelino Islas Hernández, Messico, 2021, 104’ Cast: Sofía Islas Herrerías, Ana Valeria Becerril, Flor Edwarda Gurrola, Martha Claudia Moreno, Renata López, Mauro Sanchez Navarro. Messico, 1994. Sofia si avvicina al suo quindicesimo compleanno, ma non vuole celebrare la quinceañera, la tradizionale festa latinoamericana dedicata alle ragazze che compiono quindici anni. Sofia trascorre le sue giornate nella noiosa compagnia della sorella minore, ma la monotonia scompare quando incontra Eva, una giovane dal temperamento ribelle, insieme alla quale scoprirà l’amore …

NORDSJØEN | THE NORTH SEA

di John Andreas Andersen, Norvegia, 2021, 100’ Cast: Kristine Kujath Thorp, Rolf Kristian Larsen, Anders Baasmo Christiansen, Henrik Bjelland, Bjørn Floberg, Anneke von der Lippe. In Norvegia, nel 1969, il giorno della vigilia di Natale, il governo fa un annuncio che cambierà per sempre la Storia del Paese: nel Mare del Nord è stato scoperto uno dei più grandi giacimenti petroliferi del mondo, che prenderà il nome di Ekofisk e darà avvio a un’avventura finanziaria senza precedenti. Questa impresa proseguirà, oppure dobbiamo ritenere che cinquant’anni fa sia stata scoperta una delle più potenti armi di distruzione di massa al mondo?

PASSING
di Rebecca Hall, Stati Uniti, 2021, 98’ Cast: Tessa Thompson, Ruth Negga, André Holland, Bill Camp, Gbenga Akinnagbe, Antoinette Crowe- Legacy, Alexander Skarsgård. A New York, alla fine degli anni Venti, mentre si afferma il movimento culturale afroamericano denominato Rinascimento di Harlem, due donne di colore, Irene Redfield e Clare Kendry, riescono a farsi passare per bianche…

UNA PELÍCULA SOBRE PAREJAS | A FILM ABOUT COUPLES

di Natalia Cabral, Oriol Estrada, Repubblica Dominicana, 2021, 88’
Cast: Natalia Cabral, Oriol Estrada, Lia Estrada Cabral, Carlos M. Matos, Cristina Violines, Alex Saint- Hilaire Natalia e Oriol sono una coppia di registi trentenni con una figlia piccola di nome Lia. Un giorno ricevono un’offerta per dirigere un documentario: decidono così di fare un film sull’amore di coppia, e ne intervistano diverse, cercando di sapere se vanno d’accordo e quali sono i loro problemi più tipici. Mentre Natalia e Oriol procedono con le riprese, cominciano a riaprirsi le ferite della loro stessa relazione …

PROMISES
di Amanda Sthers, Italia, 2021, 113’ Cast: Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly, Jean Reno, Cara Theobold, Kris Marshall, Deepak Verma, Leon Hesby, Ginnie Watson. Quando arriva, il grande amore travolge tutto quello che incontra.

 
SAMI
di Habib Bavi Sajed, Iran, 2021, 75’ Cast: Saeed Negravi, Amineh Abeyyat, Mina Daqaqeleh. Sami, un arabo della città di Ahvaz, in Iran, un tempo coltivava la sua terra. Dopo la guerra, si ritrova i campi pieni di mine inesplose. Sua moglie, che è incinta, viene uccisa da uno di questi ordigni. La bimba nasce, ma le viene amputata una gamba…

TERRORIZERS
di Ho Wi-ding, Taiwan, 2021, 127’ Cast: Austin Lin Bo Hong, Moon Lee, Annie Chen, JC Lin, Ding Ning, Yao Ai-ning. A Taipei, prima della pandemia di Covid-19, le esistenze di un gruppo di giovani anime perdute sono coinvolte e intrecciate in una storia corale fatta di amore, desiderio, passione, invidia e vendetta, che ruota intorno a ciò che accade prima e dopo un tragico atto di violenza commesso in pubblico.

 
TUSIND TIMER | A THOUSAND HOURS

di Carl Moberg, Svezia, Danimarca, 2021, 101’ Cast: Josefine Tvermoes, Anders Manley, Alba August, Kenneth M. Christensen, Anna Asp, Ferdinand Falsen Hiis. Il ragazzo insieme al quale Anna e Thomas formavano il loro complesso musicale, non avrebbe dovuto morire. Ma la musica trova sempre la sua strada. Prima di scovare la propria voce nella vita e nella musica, Anna dovrà imparare ad amare, a perdonare, a dimenticare, nel corso di un’estate berlinese.

YI MIAO ZHONG | ONE SECOND

di Zhang Yimou, Cina, 2021, 104’ Cast: Zhang Yi, Liu Haocun, Fan Wei, Yu Ailei, Zhang Shaobo, Li Yan
In Cina, durante la Rivoluzione Culturale, il detenuto Zhang Jiusheng è fuggito da un campo di lavoro forzato, rischiando di subire una condanna ancora più pesante, e intraprende un lungo ed estenuante viaggio per poter assistere in un villaggio alla proiezione di un cinegiornale di propaganda governativa in cui, per un solo secondo, si può vedere la sua amata figlia da tempo perduta …

YUNI
di Kamila Andini, Indonesia, Singapore, Francia, Australia, 2021, 95’ Cast: Arawinda Kirana, Kevin Ardilova, Dimas Aditya, Marissa Anita, Asmara Abigail, Muhammad Khan. Yuni è un’adolescente indonesiana dalla brillante intelligenza che sogna di frequentare l’università. Quando due uomini che conosce a malapena la chiedono in moglie, lei respinge entrambe le profferte di nozze …

ZGJOI | HIVE

di Blerta Basholli, Kosovo, 2021, 84’ Cast: Yllka Gashi, Çun Lajçi, Aurita Agushi, Kumrije Hoxha, Adriana Matoshi, Molikë Maxhuni. Fahrije, da quando suo marito è stato dato come disperso nella guerra del Kosovo, lotta insieme alla sua famiglia – il suocero e due figli – per superare il dolore e le difficoltà economiche. Tratto da una storia vera.

   

Condividi sui social

Articoli correlati