RoFF17. Abolute beginners: “La bella vita” di Paolo Virzì (1994 – 97’)

Lei prosperosa cassiera di un supermercato, lui ombroso operaio in una fonderia che sta per chiudere: sullo sfondo la Piombino dei primi anni Novanta con la crisi della metallurgia che incombe.

La bella vita del titolo non è certo quella che in prospettiva si aspetta la irrequieta mogliettina. E il rimedio è una scappatella con il locale divetto della televisione commerciale. Finale più dolce che amaro, ma la vicenda fa riflettere su temi meno futili: la condizione della classe operaia, i tormenti della coppia che sta rischiando grosso, il male oscuro della nostra società. 

Paolo Virzì, toscano di Livorno ma cresciuto a Torino, qui al suo esordio nella regia, rivela subito una particolare predilezione per il tema sociale, senza rinunciare al piacere di divertire lo spettatore con situazioni brillanti e interpreti di successo. Il film, presentato quell’anno alla Mostra di Venezia, ha fatto poi incetta di premi da opera prima: il Ciak d’oro, il Nastro d’argento, il David di Donatello, tutti riconoscimenti ad un giovane autore che sembra destinato a fare strada. E’ anche il film che quell’anno ha fatto conoscere ad un pubblico più vasto un’attrice come la Ferilli, anche lei avviata ad una bella carriera, non solo di bellona bene in carne, ma con un volto espressivo. 

Accolto dalla retrospettiva che alla Festa del cinema di Roma accompagna i titoli in concorso, il film è nel novero degli incontri con l’autore, un omaggio ampiamente meritato da Virzì, un autore che pur giovane è meritatamente entrato nel Gotha dei vecchi maestri che hanno fatto grande il cinema italiano.

Alla proiezione del 20/10 Paolo Virzì parlerà con il pubblico della sua opera prima, La bella vita (1994). 

20/10 Casa del Cinema Sala Cinecittà h. 22.00

21/10 Auditorium Parco della Musica Pub. Acc. h. 16.30

22/10 Casa del Cinema Sala kodak h. 17.35

Regia di Paolo Virzì. Un film con Claudio BigagliSabrina FerilliMassimo GhiniGiorgio AlgrantiEmanuele Barresi. Genere Commedia, – Italia1994durata 97 minuti.

Condividi sui social

Articoli correlati