Libri. Uomini e donne del Sud. Un reportage sul Mezzogiorno di Paolo Brogi

ROMA – “Uomini e donne del Sud”. Un libro reportage sul Mezzogiorno più profondo e meno documentato che il giornalista Paolo Brogi ha compiuto per Imprimatur editore. Venerdì 7 dicembre 2012 alle 18 alla Libreria Fandango Incontro di Roma: ne discutono, con l’autore, Adriano Giannola presidente Svimez, Pino Aprile autore di “Terroni”, Lucio Iavarone del Coordinamento comitati fuochi della Campania, Guido Agnello presidente di Fondazione Palazzo Intelligente di Palermo.

Viaggio nel profondo, sconcertante, eccitante Sud. In Calabria tra le sindache sotto scorta e i giovani che vogliono restare nella loro terra, a Roccella Ionica con Fimmina Tv e col sindaco Mimmo il curdo che a Riace accoglie immigrati venuti dal mare. A Napoli dove De Magistris ha scoperto che non era mai stato fatto un piano di protezione civile. Ad Afragola tra i roghi della camorra. Con i maestri di strada che da Napoli sono stati ora promossi per un intervento in tutto il Mezzogiorno. Un viaggio che continua tra i sogni di Eugenio Bennato, tra gli autonomisti che sognano la separazione dal Nord. E poi i “forconi” che vogliono giustizia per le campagne siciliane contro i pomodori di Pechino. Il Calabria Day, il movimento per l’acqua in Sicilia, l’invenzione della festa della Taranta nel Salento, i supermercati di CompraSud nel catanese e il sogno di prodotti Dom, il lancio del caciocavallo Pallone nelle Murge e i neolaureati glocal, la “coppola storta”, i “bollenti spiriti” di Puglia, le palme salvate a Valenzano dal punteruolo rosso (ma quasi nessuno lo sa)…Incontrando anche Nichi Vendola e Giuseppe Cassano, Antonio Ciano e Luigi De Magistris, Michele Emiliano e il presidente della Svimez Adriano Giannola, Pino Aprile col suo nuovo quotidiano del Sud e con una puntata nel carcere di Rebibbia per sentire anche Totò Cuffaro.

Paolo Brogi ha compiuto un nuovo viaggio al Sud. Per ascoltare, capire e far vedere. Giornalista, ha lavorato al Corriere della Sera, l’Europeo e Reporter. Del Sud si era già occupato con la ricostruzione storica dell’impresa di Garibaldi negli anni successivi alla Spedizione del 1860 con “La lunga notte dei Mille” (Aliberti editore)

Venerdì 7 dicembre 2012 Ore 18

Libreria Fandango Incontro
via dei Prefetti n.22, 00186 Roma

Condividi sui social

Articoli correlati