Cinquanta sfumature di gricia. La risposta italiana alle Cinquanta sfumature di grigio

ROMA – La risposta tutta italiana e per nulla scontata  al successo internazionale di Cinquanta sfumature di grigio della scrittrice inglese E. L. James. Così arriva in libreria Cinquanta sfumature di gricia (Edizioni Ensemble), una raccolta collettiva di racconti e ricette che strizzano l’occhio con garbo all’eros e alla tavola.   

Un prontuario, tra enogastronomia sensi e parole, per ravvivare le serate e sostituire il veloce hamburger e la tv via cavo che ormai sembrano avere la meglio nel tran tran quotidiano. Un testo quasi salvifico per il rapporto di coppia dove l’erotismo non può che  coniugarsi alla buona cucina. Dalla carbonara alla “paccata di mare”, passando per l’humus fino ad arrivare ai cappellacci alla zucca di Michelangelo Antonioni, gli autori mettono in pagina storie che sono un antidoto alla sciatteria a tavola e nei sentimenti.  
Una selezione composita di racconti che aiuta a sovvertire un cielo grigio con un arcobaleno, per vivere un po’ del proprio tempo tra i colori, gli odori e i sapori delle diverse esistenze. Perché in un tempo arido di fantasia, di idealità e di poco umorismo, un libro invece può ancora regalare emozioni e anche qualche utile consiglio pratico.  
Cinquanta sfumature di gricia si rivela, quindi, una tascabile e ironica guida sentimentale per cambiare il modo di vedere il sesso e la vita. Una raccolta di racconti intriganti, di buona narrativa, che non vi farà essere più come prima. Perché come diceva la Sora Lella: “non c’è niente di più erotico di un bel piatto de gricia”.

 

  • Antologia – AA.VV.

  • Titolo: Cinquanta sfumature di gricia

  • Casa editrice: Edizioni Ensemble

  • Prezzo: 10,00 euro

Condividi sui social

Articoli correlati