Libri. Grandi amori. “Love holidays” : Topazia Alliata e Fosco Maraini. Video

ROMA – Come in uno dei suoi quadri più belli, Topazia Alliata di Salaparuta dipinge in Love holidays la storia di un amore. Il dialogo tra la gallerista e pittrice con l’antropologo Fosco Maraini è molto più che un libro: nei loro diari c’è l’affresco di un’epoca, il ritratto di un intimo colloquio tra anime e, insieme, il respiro della Storia.


Sono gli anni Trenta del secolo scorso, il ’34 e il ’35 per la precisione, i due fidanzati hanno vent’anni e un coraggio vitale, un avventuroso, a tratti spericolato, desiderio di conoscenza.Teneri episodi di vita quotidiana si rincorrono: la complicata ricerca di un albergo per una coppia non ancora unita dal matrimonio, le attese di Topazia, i ritardi di Fosco. Ma anche il vento dei viaggi in moto, l’amata BMW cavalcata da entrambi con disinvoltura, e le altitudini della montagna, dove hanno raggiunto vette elevatissime, armandosi di corde e chiodi, arrampicati su pareti che mai nessuno aveva osato scalare.


Nei loro occhi la fascinazione per la natura e quest’intesa armoniosa che sembrava, e forse è così, non conoscere fine. La stampa dei diari è anche la realizzazione del sogno di Yoi Maraini, nipote di Topazia, e del suo desiderio di ripercorrere la cronaca familiare a partire dall’incontro tra i due nonni. Love holidays, con gli scritti di Dacia e Toni Maraini, diventa dunque la concretizzazione di un grande sforzo di ricerca e di memoria che ha coinvolto tre generazioni. Nel libro un primo excursus tra immagini e brevi citazioni introduce il lettore alle pagine dei ricchissimi diari, che sono poi trascritti e riprodotti in quest’opera monumentale dalla bella veste grafica.E ancor più della carta parlano d’amore i sorrisi e l’emozione negli occhi di Topazia Alliata. Con una raffinatezza antica, quest’artista, che ha guardato in faccia il Novecento e non sembra affatto spaventata dallo sgangherato nuovo millennio, ci ha regalato i suoi ricordi in un’intervista da cui si capisce benissimo che la “vacanza d’amore” con Fosco non si è mai davvero conclusa e che tra quelle montagne lontane risuona ancora l’eco vivace delle loro voci innamorate.

Topazia Alliata e Fosco Maraini, i grandi amori – video

 

Condividi sui social

Articoli correlati