Venerdì, 09 Giugno 2017 10:53

Libri. Bruna Alasia. “Tre anni così”. Recensione

Scritto da

“Tre anni così” è il secondo libro di Bruna Alasia, pubblicato nel 1978. “Romanzo di vita studentesca”, sottotitolo dell’editore Vangelista, racconta gli anni di piombo alla Sapienza di Roma.

Storia d’incontri e di amori di ragazzi convenuti anche da altre regioni e dall’estero, alle prese con i problemi della sopravvivenza e del lavoro. La grande malata è l’università e il crescendo di tensione seguito al ’68: dalle scaramucce per il referendum sul divorzio del 1974, alla cacciata del sindacalista Luciano Lama, alle tumultuose manifestazioni del Movimento del ’77, fino alla morte di Giorgiana Masi nel maggio dello stesso anno. Attraverso le vicende sentimentali di una coppia, assistiamo agli avvenimenti reali dell’Italia di allora.

Non ancora laureata, dal di dentro e a caldo, Bruna Alasia, con dovizia di particolari ha dipinto una generazione, di cui alcuni hanno inseguito il miraggio della violenza: un capitolo è dedicato alla morte del cugino Walter Alasia, brigatista rosso ucciso nel 1976, a vent’anni, in uno scontro a fuoco. Seppure in forma di fiction, il libro restituisce lo spirito del tempo, i sogni, il fanatismo ideologico e i suoi sviluppi drammatici tanto che, quale testimonianza storico-sociologica, “Tre anni così” è stato inserito – per citarne alcune - alla British Library St. Pancras di Londra, alla Biblioteca del Congresso di Washington e alla prestigiosa biblioteca dell’Università di Harvard. Negli anni ’90 il romanzo fu adottato in Francia al corso di cinematografia e italiano, diretto da Oreste Sacchelli, all’università di Nancy II.

In Italia, uscito nel periodo luttuoso del rapimento di Aldo Moro, è passato sotto silenzio. Unico a parlarne il sociologo Domenico De Masi che allora invitò l’autrice a un dibattito su Radio2. De Masi, in quella circostanza, affermò che per capire il ’77 si sarebbe dovuto leggere anche “Tre anni così”.  Non aveva torto, se questo romanzo oggi è stato digitalizzato e conservato nelle biblioteche di vari continenti. Chi fosse interessato, può acquistarlo online.

Bruna Alasia

Tre anni così

Vangelista editore

Pagine 232

Nel web ha un costo variabile

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

El Mimo

Mimo la protesta colorata di sogni di riscossa

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

La fragile follia

In noi è la visione dell’essere la follia… Le fragili ragioni del cuore un mondo perduto in silenzi in lacrime nell’indifferenza.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]