Libri. Fazi Editore. “Perdersi” di E.J. Howard, thriller sentimentale autobiografico

Scomparsa all’età di novantuno anni nel 2014, amatissima dai lettori per il suo stile scorrevole e vivo, la scrittrice inglese Elisabeth Jane Howard ha ricevuto il plauso della critica solo recentemente. 

Figlia di un ricco mercante e di una ballerina, donna bellissima, iniziò come modella e attrice, prima del successo letterario popolare, in particolare per “La saga dei Cazalet”. Ebbe diversi mariti e amanti, e un’ eco della sua travagliata esistenza amorosa risuona nei libri. In “Perdersi” – il titolo originale è “Falling”, La caduta – la Howard racconta, con profondità e finezza psicologica, una vicenda sentimentale da lei realmente vissuta.

 I capitoli di “Perdersi” sono alternativamente dedicati al pensiero e alle emozioni di Henry e di Daisy, in un’affascinante descrizione che è un viaggio nell’anima dell’uno e dell’altra, ritratto universale di due modelli psicologici. Entrambi i protagonisti hanno superato i sessant’anni. Henry è un uomo sfortunato che, in seguito a varie peripezie, si è ridotto a vivere sulla barca di amici.  Colto, dotato di grande charme, capace di raccontare un’intrigante e romanzesca vita, è ancora un play-boy. Daisy è una drammaturga che, dopo essere stata abbandonata da un uomo di cui era profondamente innamorata, cerca la pace acquistando in campagna un cottage dal giardino incolto. Il mestiere di Henry è proprio quello del giardiniere e lui si offrirà di coltivarlo e renderlo attraente. Lentamente la conoscenza si trasforma in un rapporto, dove l’attrazione sessuale riporta la donna a una seconda giovinezza ed entrambi si trovano, nell’autunno del ciclo biologico, ad attraversare una dolce estate di San Martino che potrebbe rivoluzionare la loro esistenza. Ma il destino ha i suoi colpi di scena e la sensibile e ignara Daisy dovrà affrontare situazioni che non aveva immaginato.

Un romanzo d’amore con il ritmo della suspense e del mistero, che si legge d’un fiato grazie alla capacità dell’autrice di dire e non dire, lasciando il lettore nel dubbio fino all’ultimo. Storia vera con due insoliti, affascinanti, protagonisti in età matura . Thriller a sfondo sentimentale, che ribalta cliché scontati .

Elisabeth Jane Howard

Perdersi

  • Brossura: Euro 20,00
  • EbooK – Euro 13,99
  • Editore: Fazi
  • Collana:Le strade
  • Data uscita:08/10/2020

Condividi sui social

Articoli correlati