La nave di Teseo. Joyce Carol Oates: “Pericoli di un viaggio nel tempo”, in libreria dal 28 gennaio

Il nuovo libro della più grande scrittrice americana vivente. Un romanzo distopico, un ritratto lucidissimo della società che verrà e la resistenza di una giovane donna contro i vincoli di una società oppressiva.

In contemporanea un’edizione speciale per i 20 anni di Blonde, il romanzo di culto su Marylin Monroe. Il sollievo è la felicità di coloro che non hanno altra felicità. Adriane S. Strohl vive negli SNAR (Stati del Nord America Rifondati) una confederazione nata dopo i Grandi Attacchi Terroristici e la conseguente Guerra Contro il Terrore. Uno stato retto da un governo onnipresente e opprimente che non consente nessun tipo di dissenso. Adriane è solo una ragazzina di diciassette anni, idealista e curiosa, quando viene arrestata dalla Sicurezza Interna per aver osato fare delle domande a scuola. La sua condanna è quella di essere rimandata indietro nel tempo di ottant’anni e di scontare la pena a Wainscotia Fall, nel Wisconsin, per studiare nella locale università. Lasciata alla deriva nel tempo in questa idilliaca cittadina del Midwest, viene avviata a un percorso di “riabilitazione” per poter poi tornare a casa, ma non può resistere all’innamoramento per un altro esiliato, che la porterà a riflettere sul mondo Wainscotia e sulla realtà che è costretta a vivere, con risultati al contempo devastanti e liberatori. Pericoli di un viaggio nel tempo è un romanzo distopico, visionario e sorprendente, che racconta la resistenza di una giovane donna contro i vincoli di una società oppressiva, ma è anche una potente storia d’amore, splendidamente raccontata dalla più grande scrittrice americana contemporanea.

“Per quel che mi riguarda, Joyce Carol Oates è la scrittrice più fantasiosa, brillante, interessante e creativa che ci sia.” Gillian Flynn

“La sua scrittura sembra sempre senza sforzo: urgente, priva di timori, torrenziale. Scrive come una donna che avanza in territori difficili e non si volta indietro.” The New York Times Book Review

“Joyce Carol Oates lancia un altro oscuro incantesimo.” The Washington Post

JOYCE CAROL OATES ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti, tra i quali vale la pena ricordare: la National Medal of Humanities, il National Book Critics Circle Ivan Sandrof Lifetime Achievement Award, il National Book Award e il PEN/Malamud Award for Excellence in Short Fiction. Autrice enormemente prolifica, ha scritto alcune delle opere più significative del nostro tempo.
Per La nave di Teseo ha pubblicato Ho fatto la spia (2020) e le nuove edizioni di Una brava ragazza (2020), La figlia dello straniero (2020) e Blonde (2021). Insegna alla Princeton University ed è membro dell’American Academy of Arts and Letters dal 1978.

Joyce Carol Oates

PERICOLI DI UN VIAGGIO NEL TEMPO
Collana Oceani, trad. Alberto Pezzotta, pp. 352, 20 euro

Condividi sui social

Articoli correlati