Libri. Adelphi. “Sender Prager” di I.J.Singer, come un matrimonio cambia la vita

Israel Joshua Singer è il fratello meno noto del Nobel per la letteratura Isaac Bashevis Singer. Polacco, scrittore yiddish, vissuto tra il 1893 e il 1944, le sue opere sono state recentemente rivalutate e ripubblicate con successo. Una di queste è il suo racconto “Sender Prager”, piccolo gioiello di settantaquattro pagine nell’edizione cartacea di Adelphi.

“Sender Prager” narra che una mattina il ”Ristorante Praga”, ritrovo abituale di mercanti e giovani, recava in vetrina una bella notizia per tutti i poveri della città: un cartello diceva che in onore del suo proprietario, Sender Prager, il cui matrimonio si festeggiava nel salone interno, sarebbe stato offerto un pranzo gratuito a tutti i bisognosi del quartiere. Da qui inizia la descrizione, viva e affascinante, della vita di Sender Prager, la sua faticosa e graduale ascesa a una condizione di benessere, la ricerca non facile di una moglie che, finché gli era stato possibile, aveva tenuto lontana preferendo divertirsi perché, da buon partito, poteva permettersi molte donne. La sposa gli era stata consigliata da un rabbino che abitava di fronte al ristorante e rappresentava il suo capitale per la maturità e per la vecchiaia. Su di lei Sender Prager aveva investito tantissimo e certo non solo dal punto di vista economico. Tuttavia una delusione, all’inizio di quel passo fondamentale, si palesa subito cambiando il corso del suo destino … 

La storia è godibile grazie a uno stile caldo, scorrevole, vivo. Il ritratto chiaro e interessante di un uomo e della cultura yiddish nella Polonia del tempo. Un libro che si legge di corsa sino alla fine, che coinvolge accompagnandoci con affetto e liricità alla conoscenza di una vita e ai costumi di un ambiente, sino a una conclusione che non è scontata e suona dolorosamente autentica.

Sender Prager di I.J.Singer

Traduzione di Elisabetta Zevi
Piccola Biblioteca Adelphi, 677
2015, 2ª ediz., pp. 74
Temi: 
Ebraismo e letteratura ebraicaLetteratura mitteleuropea

Cartaceo euro 8

Ebook 3,99

Condividi sui social

Articoli correlati