Libri. In cammino con Emiliano di Massimiliano Morelli

Il percorso verso Santiago di un figlio che avrebbe dovuto viaggiare con il padre 

La vita a volte ti prende a schiaffi e lo fa quando meno te l’aspetti. Quando stai per intravedere la felicità e, nel mentre, mormori con la tua anima per confidarle che ladea bendata è dietro l’angolo. E vagheggi perfino di abbracciarla di li a poco. La vita a volte ti trasforma in orfano di un figlio, che una mattina esce da casa dicendoti “pà, vado al bancomat” e dopo dieci minuti ti arriva una telefonata che toglie il fiato mentre qualcuno, dall’altra parte del cavo, ti dice che tuo figlio è morto. Emiliano ha avuto un arresto cardiaco a cinquecento metri da casa,  Massimiliano Morelli, giornalista, descrive così, con drammatica semplicità, una tragedia devastante.

“Avevamo deciso di intraprendere il viaggio verso Santiago di Compostela per avere un momento “nostro”, per stare insieme staccando la spina da tutto, anche dal lavoro: avevamo un service televisivo, lui videomaker, io giornalista”. Quel viaggio Massimiliano ha deciso di farlo comunque, in solitaria, così da omaggiare il figlio. E su quel viaggio ha scritto un racconto, che interseca i passi verso Santiago di Compostela ad attimi di vita vissuta con Emiliano. “In Cammino con Emiliano” rappresenta un atto d’amore e soprattutto l’opportunità di ricordare un figlio che piaceva a tutti, un ragazzo eccezionale che sapeva farsi apprezzare per i modi e per quel suo modo di fare spontaneo e diretto.

“ho cercato la solitudine e il silenzio, evitando il contatto con gli altri viandanti. Volevo parlare ad alta voce con mio figlio. E’ stata un’esperienza anomala per il mio carattere, per il mio modo di vivere la vita: di solito prendo la macchina anche per fare il giro del palazzo”.

IN CAMMINO CON EMILIANO

Il percorso verso Santiago di un figlio che avrebbe dovuto viaggiare con il padre

Arancia Publishing 

ISBN 9788894863031

€ 14 – Massimiliano Morelli

[email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati