“Monica Vita di una donna irripetibile”, interessante biografia di Laura Delli Colli

“Monica Vita di una donna irripetibile” di Laura Delli Colli, edito da Rai Libri, è una biografia sulla Vitti piacevole, chiara, che si legge d’un fiato. Ci fa esplorare la carriera di una donna eccezionale e la fatica, l’ebrezza, i segreti di quel successo a cui molti anelano.

Una testimonianza che insegna attraverso una figura femminile che ha mosso i primi passi da sola, sorretta da un talento particolare, quanti dubbi e quante difficoltà incontrano anche i migliori e quanta agguerrita tenacia occorra per affermarsi. Accanto alla figura di Monica Vitti conosciamo un periodo della storia del cinema e del costume del paese, attraverso icone indimenticabili con le quali la Vitti ha lavorato, uno per tutti Alberto Sordi.

Laura Delli Colli è una scrittrice, giornalista, già presidente della Festa del Cinema di Roma e dal 2003 a oggi Presidente del Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani, quelli che votano i nastri d’argento. L’autrice ha conosciuto Monica Vitti da vicino nel 1986 quando era stata scelta dall’attrice stessa per scrivere un libro sulla sua carriera. Racconta che si incontravano dal lunedì al venerdì, alla stessa ora, nella casa romana della Vitti, nel verde di collina Fleming, e iniziavano a lavorare insieme, propiziate dal gelato al limone che piaceva a Monica. La Delli Colli aveva allora più o meno l’età degli studenti a cui la Vitti insegnava, era in soggezione ma finì per scoprire, man mano cresceva la frequentazione, che la grande diva era un essere umano con i suoi problemi, le sue ansie, la sua timidezza.

Maria Luisa Ceciarelli, il vero nome di Monica Vitti, affascina per la sua forza di carattere; per la passione grazie alla quale, sfidando il volere della famiglia, è riuscita ad approdare all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica e in seguito al successo oltre confine, malgrado la paura dell’aereo. Laura Delli Colli racconta che la Vitti ebbe non pochi problemi con la voce, considerata a torto poco seducente, al punto che quando dovette fare un esame alle corde vocali per essere ritenuta idonea alla recitazione, minacciò il medico di suicidarsi se non le avesse dato il via libera. Grande vocazione, grande energia, grande intelligenza, un fisico decisamente attraente e inusuale, grande serietà professionale, sono stati la linfa che ha nutrito la star.

Sia Monica Vitti che i suoi partner hanno strenuamente difeso la loro riservatezza, che viene rispettata anche dalla Delli Colli. Sappiamo per bocca dell’attrice che avendo avuto una famiglia faticosa, non ha cercato di ricostruirsene una, di diventare madre. Ha sempre scelto relazioni con persone che avessero i suoi stessi interessi professionali. Sono stati registi – tra tutti basti ricordare Michelangelo Antonioni –  fotografi, compagni di strada con i quali divideva un impegno che per lei era vita. Roberto Russo, il suo ultimo grande amore e marito, un fotografo più giovane della Vitti di sedici anni, è rimasto accanto a lei per tutta la durata della malattia, risparmiandola fino all’ultimo da sguardi indiscreti. 

  • Editore: Rai Libri
  • Titolo: Monica Vita di una donna irripetibile
  • Aurore: Laura Delli Colli
  • Anno Pubblicazione 2022
  • Pagine: 256
  • Cartaceo euro 18
  • Ebook 9,99

Condividi sui social

Articoli correlati