Cinema: la famiglia Winehouse contro il documentario “Amy”

Per i genitori della cantante morta quattro anni fa la pellicola fa contiene errori e accuse insostenibili

“Tutto mi dà ispirazione… Tutto ciò che accade 

nella vita…”

(Amy Winehouse)

Un docufilm e l’ira dei Winehouse

Quando un’artista perde la vita per una certa propensione all’autodistruzione dovuta ad eventi fragilità e debolezze, il mondo dello spettacolo non perde tempo nel dirigere film spesso discutibili e scandalistici. Sembra che il cinema non voglia rispettare la tragedia personale di una giovane cantante bruciata dal successo e dalla popolarità.

Il docufilm su Amy Winehouse uscirà solo a luglio, ma già ha suscitato forti polemiche. Il padre della cantante londinese suicidatasi nel 2011 ha minacciato di sporgere querela contro produttori e regista per una pellicola definita “poco onesta” e diffamatoria. Parlando con il “Sun”, Mitch Winehouse ha contestato soprattutto quella parte del docufilm in cui viene presentato come un padre assente e che in un qualche modo ha accelerato il tragico destino della cantante di Camden dalla voce meravigliosa. “Mi sono sentito male quando ho visto il film per la prima volta”, ha raccontato al tabloid inglese, “e Amy ora sarebbe furiosa. Questo non è quanto lei avrebbe voluto. Io vengo dipinto come un padre assente negli ultimi anni e il film da’ l’impressione che la famiglia non ci fosse proprio”. Secondo l’Independent, Mitch Winehouse ha dato mandato ai suoi legali di cercare di bloccare l’uscita di “Amy”, diretto da Asif Kapadia, regista del recente “Senna”, e che è in cartellone al prossimo festival di Cannes. Quasi certa, secondo il giornale inglese, anche una querela che potrebbe partire già nei prossimi giorni.

Cerchiamo di ripercorrere la breve ma straordinaria carriera di Amy Winehouse, una vera e propria meteora tragica del soul, del pop e del jazz.

Una voce strepitosa

E’ morta quando non aveva ancora compiuto 28 anni, la sua carriera professionale è stata di appena nove anni in cui ha inciso tre album, uno dal vivo e sette Ep. I suoi tre album in studio hanno ottenuto ben 29 dischi di platino. Questi sono i numeri della breve ma intensa carriera di Amy Winehouse, nata a Londra il 14 settembre del 1983 e deceduta nella medesima città il 23 luglio del 2011. Una carriera all’insegna del successo, di una voce originale, potente e struggente. Una vita segnata da dolore, solitudine, depressione e infelicità. Molti hanno avvicinato la vicenda umana di questa giovane cantante britannica con quella della statunitense Janis Joplin, morta anche lei ad appena 27 anni proprio nel mezzo di un successo travolgente e devastante.

Amy Cresce nel quartiere londinese di Southgate, dove frequenta la Ashmole School. All’età di dieci anni fonda un gruppo rap amatoriale chiamato “Sweet ‘n’ Sour”.

Si forma artisticamente ascoltando diversi generi di musica (dalle Salt-n-Pepa a Sarah Vaughan) e riceve la sua prima chitarra a tredici anni. Nel 1999 la cantante entra alla National Youth Jazz Orchestra, nella quale canta per la prima volta come cantante professionista. Nel 2002 dopo che il suo amico e cantante soul Tyler James manda una sua demo ad un talent scout, Winehouse firma con l’etichetta discografica Island/Universal.

Il suo primo album “Frank”, è pubblicato il 20 ottobre 2003. Si tratta di un debutto folgorante. Viene prodotto principalmente da Salaam Remi, con molte superficiali influenze jazz e, salvo due cover, ogni canzone è scritta (anche se non interamente) dalla Winehouse. L’album riceve molteplici critiche positive. La sua voce viene paragonata a quella di Sarah Vaughan e Macy Gray. Il successo è immediato: in Gran Bretagna ottiene tre dischi di platino, uno in Germania e uno in Svizzera. In Francia ottiene il disco d’oro. Negli Stati Uniti vende quasi 400mila copie.

Lo stile musicale a cui Amy Winehouse si avvicina combina elementi della musica soul e jazz degli anni sessanta, ma ha un suono R&B contemporaneo. Dal suo debutto Winehouse è stata apprezzata per i testi originali, sinceri e sarcastici. Con la pubblicazione dell’album “Frank”, The Guardian ha scritto, “la musica di Amy Winehouse è da qualche parte tra Nina Simone e Erykah Badu, sembra innocente e disordinata”. Chris Willman da Entertainment Weekly ha ritenuto che lo stile della cantante è stato fortemente influenzato dalla band americana Sade. Inoltre BBC Online ha dichiarato che “Le influenze della cantante sono chiare (Sarah Vaughan, Dinah Washington)”. 

Il successivo “Back to Black” è uno e proprio trionfo internazionale. In patria vende oltre tre milioni di copie e negli Usa supera i 2,4 milioni di copie. La Winehouse è una star internazionale di prima grandezza, la rivelazione di inizio XXI secolo. La crescita esponenziale della popolarità va di pari passo con l’aumento dei suoi problemi con l’alcool e con le droghe. Alle 15 e 53 del 23 luglio 2011, la cantante viene trovata morta nel letto della sua casa al numero 30 di Camden Square, da una sua guardia del corpo. Il personale medico delle due ambulanze accorse immediatamente sul posto non può che constatare il decesso: l’autopsia eseguita il 25 luglio non ha chiarito le completamente cause della morte. Dopo ulteriori esami tossicologici e istologici, il 24 agosto 2011 un portavoce della famiglia rese noto che “le analisi non hanno rilevato tracce di sostanze stupefacenti, solo tracce di alcool, ma non in misura tale da poter stabilire se e fino a che punto l’alcool abbia influito sulla sua morte”. Si concludeva tragicamente una vicenda umana tragica e una carriera musicale straordinaria.

Condividi sui social

Articoli correlati