Amy Winehouse. All’asta un dipinto col suo sangue

LONDRA – “Ladylike”, un  dipinto di Amy Winehousee e di Pete Doherty,   è stato battuto all’asta a Londra  per 35mila sterline. 

Si tratta di un quadro che la cantante inglese, scomparsa nel luglio 2011 all’età di 27 anni, e il frontman dei ‘Libertines’ Pete Doherty, ex della top model Kate Moss,  realizzarono insieme qualche anno fa. La particolarità dell’opera risiede nel fatto che i due artisti usarono il proprio sangue per dare vita al ritratto di una donna su una base di colore bianco sporco. ‘Ladylike’ fu iniziato dalla Winehouse e terminato da Doherty. Non è un segreto che il controverso cantante ami dilettarsi a dipingere  usando  il proprio sangue.
Non a caso, lo scorso febbraio quindici suoi quadri sono stati gli assoluti protagonisti della mostra ‘On Blood. A Portrait of Artist’, – “Col sangue. Ritrattato d’artista” allestita presso la Cob Gallery di Londra. Tra le opere esposte, quella che ha riscosso maggior interesse è stata ‘Ladylike’, realizzata con la collaborazione di Amy Winehouse. Da qui, la decisione della galleria Cob di mettere all’incanto il dipinto, che tuttavia non ha raggiunto la cifra minima di vendita (50mila sterline), fermandosi a 35mila sterline, circa 43mila euro.

Condividi sui social

Articoli correlati