13ma “Orvieto con gusto” dal 28 settembre al 7 ottobre

ORVIETO –  Orvieto con Gusto 2012, L’Arca dei Sapori -La Terra e i frutti del territorio,ispirata alla cultura di Slow Food e delle Cittaslow nazionali e internazionali che, giunta alla 13^ edizione, si svolgerà nella città della rupe dal 28 settembre al 7 ottobre.

Questa nuova edizione introdurrà oltre agli elementi tipici dell’enogastronomia locale, momenti di dibattito, riflessione su temi scientifici quali la Celiachia e la Nefropatia. Non mancheranno momenti di assoluto valore culturale per la presenza di appuntamenti teatrali musicali e di intrattenimento.
Venerdi 28 settembre all’Enoteca Regionale dell’Umbria saranno Enrico Vaime con Tony Concina ed altri personaggi a sorpresa a condurre il gioco sul tema Cibo, Vino ed altre “debolezze”… con l’ingrato compito di “contenere” i due a condurre la serata sarà Alvaro Fiorucci caporedattore Tgr Umbria.
Altro momento di grande interesse si svolgerà con lo spettacolo del 30 settembre alle ore 18 al  Palazzo del Popolo –Sala dei 400, che vedrà protagonista Guido Barlozzetti in una performance dal titolo “ Pensieri da Mangiare ovverosia di come i Filosofi stando a tavola si fecero venire delle idee”, lo affiancheranno con  suggestioni musicali  Enzo Pietropaoli e il suo contrabbasso, con invenzioni gastromiche in diretta Fabio Campoli,  e interventi visivi a cura di Massimo Achilli.

Il 2 ottobre sarà la volta della musica di Michele Ascolese e Natalio Mangalavite al Ristorante al San Francesco a intrecciare Musica Cibo e Vino.
Il 5 ottobre ore 20.30 Serata Golosa  all’Enoteca Regionale dell’Umbria “AAA Armagnac-Autunno-Arte del Gusto”.
Non solo vino e cibi quindi, ma un viaggio all’interno anche del miglior teatro italiano con Giuseppe Battiston, e Piero Sidoti quartet, il 6 ottobre alle ore 20.30 sulla terrazza del Palazzo del Gusto,  nello spettacolo che tanti riconoscimenti di critica e pubblico ha avuto “Il Precario e il Professore”, durante il quale il pubblico potrà gustare Armagnac e Sigaro Toscano
Tante novità, tra le quali segnaliamo la degustazione del Sigaro Toscano con distillati e cioccolato sulla splendida terrazza dell’Hotel Maitani di fronte allo straordinario scenario del Rosone della facciata del Duomo di Orvieto.
Il 6 e 7 ottobre si svolgerà la “passeggiata enogastronomica” per i Palazzi Storici della Città. Nella stessa giornata in piazza Duomo saranno di scena, il mercato delle Cittaslow, il mercatino dei Presidi Slow Food e il mercatino dei produttori locali. Nella chiesa di San Giacomo Maggiore in piazza Duomo il 5 6 7 ottobre dalle ore 17 alle 22 “Il vino e l’olio d’Umbria” banco di assaggio.
Dal 28 settembre al 7 ottobre Orvieto a Tavola i ristoranti orvietani proporranno i menu della grande tradizione territoriale.
 Durante il periodo della manifestazione la Cittaslow di Labastide d’Armagnac (Francia, Guascogna) sarà l’ospite d’onore. Verrà presentata ufficialmente nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto il 3 ottobre e sarà protagonista di alcune degustazioni, una il 4 ottobre riservata agli operatori del settore e due, nei pomeriggi del 4 e 5 ottobre a cura dell’Università dei Sapori, che introdurranno al prestigioso abbinamento tra cioccolato e Armagnac.
Tra le novità anche la presenza del sigaro Toscano, che con alcune degustazioni sulla magnifica terrazza vista Duomo dell’Hotel Maitani guiderà all’abbinamento del favoloso sigaro con le altrettanto celebri etichette dell’Armagnac, del Rum e della Grappa (5-7 ottobre).
Degustazioni anche a cura delle Strade regionali dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, che con i loro banchi d’assaggio saranno presenti dal 5 al 7 ottobre presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore in Piazza del Duomo e che gestiranno tre incontri di approfondimento con degustazione guidata su  “I Primordiali vitigni d’Umbria”, “L’Orvieto di lunga vita” e “Scorci di Umbria e assaggi di olio dop Umbria”. E il 5 ottobre, a cura del Palazzo del Gusto, una Serata Golosa all’Enoteca Regionale, che vedrà protagonisti l’Armagnac e i più gustosi prodotti d’Autunno del territorio.
Si preannunciano di grande interesse anche i convegni in programma. Il primo, previsto per il 28 settembre a Palazzo Coelli a cura della Condotta Slow Food di Orvieto, affronterà il tema “Tradizione, biodiversità, territorio. La storia e i risultati del progetto Presidi Slow Food” alla presenza dell’Assessore regionale Fernanda Cecchini e di esponenti locali e nazionali del mondo Slow Food. Un altro incontro verterà su celiachia e nefropatia (1 ottobre) e, grazie all’attenzione e alla ricerca ormai riservate alla cultura del cibo, come affrontare “con gusto” le prescrizioni alimentari legate a questi problemi. Infine, il 5 ottobre, una conferenza a cura della Protezione Civile di Orvieto sulla recente esperienza a contatto con i terremotati di Finale Emilia.

Si rinnova inoltre la consuetudine di Orvieto a Tavola, con menù della grande tradizione territoriale a prezzo promozionale nei ristoranti cittadini durante i giorni della manifestazione; e quella del Mercatino delle Cittaslow e dei produttori locali in Piazza del Duomo nel week end del 6 e del 7 ottobre: un’occasione ghiotta per gustare e acquistare prodotti d’eccellenza a prezzi convenienti, che nell’offerta vedrà anche inserimenti dei Presidi Slow Food.

A conclusione, come da sperimentata e apprezzata tradizione, l’ormai storica passeggiata enogastronomica di “A spasso con Gusto”, con un doppio appuntamento sabato 6 e domenica 7 ottobre. Il tema della passeggiata 2012 è “La terra: i frutti del territorio”. Dalle ore 12.30 alle ore 16.30, tra un assaggio e l’altro degli autentici sapori della tradizione, si potranno degustare nei palazzi storici e nelle piazze della città specialità orvietane, del territorio e delle Cittaslow abbinate ai migliori vini locali. I punti allestiti per le degustazioni saranno quattro: Palazzo del Popolo-Sala Expo, Palazzo del Gusto/Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni presso il Complesso del San Giovanni, Istituto Professionale di Stato, Chiostro della Biblioteca Luigi Fumi.
La manifestazione è promossa dal Comune di Orvieto, dal Consorzio Way of Life e dall’Associazione Cittaslow, con il patrocinio e il sostegno di Ministero delle Politiche Agricole, Regione Umbria, Provincia di Terni, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Camera di Commercio di Terni, Cassa di Risparmio di Orvieto e CrediUmbria. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione di: Il Palazzo del Gusto, Condotta Slow Food Orvieto, Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, Federalberghi del Comprensorio Orvietano, Sorgente Tione, Club Amici del Toscano, Università dei Sapori, Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni, Istituto Statale Tecnico Professionale Indirizzo Alberghiero, Fisar Orvieto, Itinera Servizi Turistici, Protezione Civile del Comune di Orvieto, Akebia Media Partner. Gli organizzatori ringraziano inoltre le cantine del territorio orvietano che partecipano alla manifestazione.

Condividi sui social

Articoli correlati