Miss Italia. Cifre e selezioni

ROMA – Ben 450 selezioni regionali previste già a fine maggio con  3.678 ragazze iscritte finora: sono cifre che crescono ogni giorno, in aumento rispetto al 2012,  e che assicurano un’edizione del Concorso di Patrizia Mirigliani tra le più complete e vive degli ultimi anni, nonostante la rinuncia di Rai1 a trasmettere le serate dedicate all’assegnazione del titolo.

In questo quadro si inserisce Miss Italia Sport, giunta al terzo anno e forte dell’adesione delle  Federazioni di Atletica, Ginnastica, Pallavolo e Danza Sportiva, mentre sono confermati tutti i titoli storici della manifestazione.
L’organizzazione che porterà  all’elezione di Miss Italia 2013 ricalca  gli appuntamenti  tradizionali che si concluderanno con le Prefinali nazionali e con le Finali.
Una tappa particolare è fissata invece a Montecarlo, nel Principato di Monaco dove,  il 7 giugno, dieci candidate hanno l’opportunità di sfilare in un luogo prestigioso. La vincitrice  è ammessa alle Prefinali nazionali.
In alcune regioni sono già state fissate le date di molte selezioni, comprese quelle più importanti.  Miss Valle D’Aosta sarà eletta  l’11 agosto, Miss Piemonte una settimana dopo. Salice Terme (PV) dedicherà tre giornate all’elezione di Miss Lombardia, che avverrà il 18 agosto,  Jesolo proclamerà Miss Veneto il 18. La prima selezione in Toscana, prevista per sabato scorso ad Arezzo e rinviata per il maltempo, si svolgerà il 7 giugno.
In Calabria, Dante Zardi, produttore di eventi e conduttore televisivo già conosciuto nell’ambito di Miss Italia, debutta come responsabile del Concorso puntando ad organizzare manifestazioni nelle località più prestigiose della regione.
In Liguria, esordio di  Paolo Renda, che si presenta con un nuovo progetto per le selezioni. La prima parte sarà dedicata alla sfilate e all’elezione delle miss; il resto della serata sarà occupata dallo show e dall’intrattenimento, con l’entrata in scena di attori professionisti, ognuno dei quali formerà una propria squadra con le .ragazze, facendole conoscere al pubblico. I risultati, solo alla fine, con suspence assicurata.  
Lidia Morelli, foggiana, scrittrice, creatrice di moda, altra debuttante in questo ruolo di ‘agente’, tenta di portare per la prima volta il titolo di Miss Italia in Molise, una delle tre regioni, con Valle D’Aosta e Basilicata, a non averlo mai vinto. Il primo giugno a Campobasso, in occasione della seconda selezione in Molise, che coincide con il “Festival dei Misteri”, una manifestazione che risale al 1740, Lidia Morelli presenterà “Uomini da ammaestrare”, il suo ultimo libro (Andrea Pacilli Editore), che racconta in maniera ironica, ma anche realista, l’universo femminile del sud. A Campobasso si eleggerà “Miss Donzella”, il personaggio più noto dei “Misteri”, particolari carri artistici definiti “ingegni”.

Condividi sui social

Articoli correlati