Casting. Hamlet Project, cercasi Amleto online. Video

ROMA – Patrizio Cigliano ha lanciato in questi giorni sul web il suo HAMLET PROJECT: un innovativo Talent Scouting Teatrale, da cui sono bandite presentazioni e raccomandazioni di qualsiasi genere.

 I candidati dovranno riprendersi con lo smartphone e inviare il provino in forma anonima, senza esibire curriculum: si cerca un intero cast (tutti i 10 ruoli protagonisti dell’Amleto) solo in base al talento. L’esperimento, nato in risposta alla paralisi produttiva del sistema teatrale, si rifà al principio della cooperativa anni ‘70: tutto il cast produrrà lo spettacolo diventandone proprietario. Si andrà in scena a Roma nel marzo 2014, dopo 6 mesi di prove. Patrizio Cigliano non è nuovo ad operazioni teatrali particolarmente innovative: sua la provocazione su Ebay del 2007 “adotta uno spettacolo”, e la doppia versione a rotazione giornaliera del suo “A cuore aperto” (10 edizioni in 8 anni, oltre 7000 spettatori).

Per il suo HAMLET PROJECT, Patrizio Cigliano lancia leAnonymous Audition: i primi provini teatrali online, interamente anonimi. I provini resteranno aperti fino al 30 settembre, ma  il sito  HYPERLINK “http://hamletprojectx.wordpress.com/” \t “_blank” http://hamletprojectx.wordpress.com e la pagina Facebook del progetto, sono già stati bombardati da oltre 5000 visualizzazioni. 

Il progetto ha suscitato anche l’interesse di artisti importanti come Gigi Proietti, che darà voce al Fantasma del Re, e lo scrittore Giuseppe Manfridi, che ha intervistato il giovane autore e regista sull’argomento

Hamlet project – video

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati