MeravigliOrto & Kid Pass, due giornate di festeggiamenti il 30 e 31 maggio

L’Orto Botanico dedica due giornate ai festeggiamenti per il primo anno di attività del portale dedicato agli appuntamenti per bambini

I laboratori scientifici e creativi di MeravigliOrto (web.uniroma1.it/ortobotanico/) si uniscono ai festeggiamenti per il primo anno di attività del portale Kid Pass (www.kidpass.it), nato con lo scopo di mettere in contatto le migliori strutture, dotate di spazi e servizi dedicati, con gli adulti che vogliono accedervi insieme ai bambini. 

L’Orto Botanico apre eccezionalmente tutti i sabati e le domeniche di maggio, giugno, settembre e ottobre – dalle 10.00 alle 18.00 – per avvicinare i bambini (dagli 0 agli 11 anni) e le famiglie alla Natura. Un giardino nel cuore di Roma, in Largo Cristina di Svezia, 24 (Trastevere), che offre un programma variegato di attività didattiche e divulgative, presentate in modo creativo, e che si arricchisce di interventi sempre diversi ogni fine settimana. E per valorizzare ulteriormente la vicinanza di questa iniziativa al mondo dei più piccoli, l’iniziativa capitolina si unisce al palinsesto di eventi dedicati al mondo delle famiglie di Kid Pass. Cento attività ludico-didattiche, che verranno ospitate anche all’interno di MeravigliOrto, sul tema “Scopriamo insieme la città: cibo e cultura, luoghi ed eventi, luci e colori, passato e futuro”.

La prenotazione alle attività dell’Orto Botanico è obbligatoria, per consultare il programma completo e prenotarsi: web.uniroma1.it/ortobotanico/

Ogni informazione sui Kid Pass Days è presente al sito: http://www.kidpass.it/scopri-i-kidpass-days-2015

MeravigliOrto è promosso dal Museo Orto Botanico, Dipartimento di Biologia Ambientale – Sapienza Università di Roma, diretto dal Prof. Carlo Blasi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma. Partners: Gymboree play & music – Cooperativa Sociale Myosotis m.m. – Sponsor: Ethimo. In collaborazione con: Vivi Picnic ed Eugea.

MeravigliOrto

DESCRIZIONEATTIVITÀ 

WEEKEND 30-31 MAGGIO 2015

SEED BOMBS: Bombe di semi, esplosione di vita!

Per contaminare di verde gli angoli incolti della propria città e creare così spazi vivi da condividere! Cos’è ? Una pallina di argilla contenente varietà di semi, compatibili tra loro, e del terriccio. Questi elementi aiutati dal sole e dalla pioggia, consentiranno la germinazione della piantina. Perché? LAB crede che per arrivare ad un cambiamento globale sia necessario partire dagli spazi di tutti. La loro filosofia è quella di selezionare specie botaniche provenienti dai nostri territori, con l’intento di sensibilizzare le persone al rapporto con i propri luoghi. Come si usa? Individuate un luogo adatto alla ‘contaminazione’ (consigliato un posto a voi caro), lanciate la bomba assicurandovi che ci sia un terreno umido ad accoglierla. Ora aspettate che la natura faccia il suo corso.

a cura di LAB

FLOWERS LOLLIPOP

A chi non piacciono i lecca-lecca? A noi tantissimo ed è per questo che ci divertiremo a prepararne di buonissimi insieme, con fiori freschi e colorati da annusare e mangiare ! Con poche mosse, mettendo a sciogliere dello zucchero semolato in un pentolino e aggiungendo una manciata di fiori freschi stagionali, i nostri lecca-lecca fioriti sono pronti! Flower Lollipops buoni da gustare, regalare e scoprire!

a cura di LAB

DIVENTA UNO SCIENZIATO! Meteorologia

Nuvole, fulmini e saette: tutto l’occorrente per un temporale in laboratorio…

Un percorso di laboratori e giochi scientifici per bambini e bambine dalla scuola materna alla scuola elementare. Un ciclo di incontri per toccare con mano come è fatta la realtà che ci circonda e quali sono i metodi con cui possiamo studiarla. Durante i laboratori, gli animatori scientifici di The Science Zone, giovani ricercatori o studenti di Fisica, presenteranno semplici (e riproducibili!) esperimenti scientifici che, di volta in volta, serviranno a spiegare come funzionano i fenomeni naturali più disparati. Dopo ogni laboratorio, i giovani scienziati riceveranno del materiale che permetterà di riprodurre gli esperimenti effettuati a casa e di provarne di nuovi.

a cura dell’Associazione di Divulgazione Scientifica The Science Zone.

Gymboree Play & Learn + Music

Alcune delle attività più premiate e popolari tra i piccoli. Psicomotricità, musica e tantissimo divertimento! Incoraggiano lo sviluppo e l’apprendimento del bambino attraverso il gioco, musica e molto inglese. I programmi sono dedicati per fasce di età e studiati per sostenere la crescita del bambino seguendo i suoi ritmi. Le lezioni sono basate sul gioco e sull’utilizzo delle attrezzature Gymboree. Le attività svolte stimolano il bambino a risolvere problemi, utilizzare la propria immaginazione e ad allenare il fisico e la mente oltre che ad apprezzare e ad acquisire delle conoscenze musicali di base.

a cura di Gymboree

Condividi sui social

Articoli correlati