Italian cruise day 2015. L’analisi sul business delle crociere

ROMA – Italian Cruise Day  è l’appuntamento di riferimento in Italia per analizzare e discutere sull’industria crocieristica italiana  ideato da “Risposte Turismo”  e  dedicato agli operatori del comparto crocieristico, un settore che negli ultimi anni ha dato un crescente contributo all’economia e all’occupazione del  nostro Paese.

Dopo le precedenti 4 edizioni tenutesi  a Venezia (2011), Genova (2012), Livorno (2013) e Napoli (2014) l’Italian Cruise Day  si è svolto a Civitavecchia  il 2 ottobre scorso presso gli spazi dell’Autorità Portuale  ed è stata seguita sabato 3 ottobre da Carriere@ICD.  

La giornata del 2 ottobre si è sviluppata attraverso 3 sessioni di discussione su temi  generali e specifici di forte attualità per il comparto affrontati dai principali attori e dagli opinion leader del settore e precedute da presentazioni, interventi  tecnici e keynote speech.

Dopo gli interventi di apertura c’è stata la presentazi9one da parte di Francesco Di Cesare – Presidente di Risposte Turismo – di Italian Cruise Watch 2015, il rapporto di ricerca di riferimento sul settore crocieristico in Italia curato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati e rilevanti e le previsioni per il futuro del comparto.

Anche quest’anno Italian Cruise Day ha ospitato , sabato 3 Ottobre,Spazio Giovani, l’insieme di attività e iniziative che Risposte Turismo ha scelto di dedicare a giovani e studenti. All’evento hanno partecipato 50 giovani sotto i 27 anni di età e gli studenti iscritti a università e master italiani. . Altra iniziativa dello Spazio Giovani è il Premio di Laurea ICD riservato all’autore della miglior tesi dedicata alla produzione e/o al turismo crocieristico. Italian Cruise Day è stata anche la cornice per la consegna del Premio di Laurea Assoporti, consegnato dall’Associazione dei Porti Italiani all’autore della migliore tesi sul tema della portualità  crociesristica

Condividi sui social

Articoli correlati