Estate. Selfie taroccati: così 2 milioni di italiani fingono di essere in vacanza

ROMA – Esattamente come nei film “Mari del Sud”, in cui Diego Abatantuono finge di partire in vacanza ai Caraibi e si rinchiude invece in cantina con tutta la famiglia, anche oggi con l’infernale strumento dei social gli italiani postano foto di spiagge caraibiche per far notare il luogo di villeggiatura, peccato però che si tratti per la maggior parte dei casi di montaggi perfetti.

Una finta simulazione che coinvolge almeno 2 milioni di italiani.  Ora, infatti, la tecnologia consente anche di manipolare le foto e, in particolare, i popolarissimi ”autoscatti” grazie a siti appositi che mettono a disposizione una lunga serie di immagini di vip da inserire nel proprio autoscatto, o ”Fake my location”, programma per iPhone e iPad che consente di applicare la location preferita come sfondo scaricandola direttamente da Google Street View. 

Ma online se ne possono trovare tantissimi altri, basta cercare su Google… Questa nuova tendenza è talmente diffusa che in Italia, secondo una web analysis realizzata con la metodologia Woa (Web opinion analysis) attraverso un monitoraggio dei più importanti social network, su un campione di 500 turisti tra i 20 e i 50 anni, in collaborazione con un pool di psicologi coordinati da Serenella Salomoni, sono infatti due milioni coloro che si dedicano al ”selfie scam” estivo ritoccando fotograficamente le proprie vacanze, mentendo spudoratamente sull’hotel in cui si trovano, sul ristorante in cui sono andati a mangiare, sul bagno frequentato, sulla discoteca in cui hanno ballato fino al mattino o sui Vip che hanno incontrato.

Ma quali sono i contesti più taroccati? In assoluto primeggiano i selfie che hanno come scenario location di prestigiosi hotel, trend che interessa il 26% degli utenti coinvolti nella ricerca. Nel dettaglio, i 5 alberghi più scattati sono l”hotel Byron di Forte dei Marmi, 5 stelle di lusso che fa parte della catena Soft Living Places, ambito da personaggi internazionali come Naomi Campbell e Daniel Craig (21%); l”hotel Danieli di Venezia, fastosissima struttura a pochi passi da Piazza San Marco, situata nello storico Palazzo Dandolo (18,5%); l”hotel De Russie di Roma, cinque stelle esclusivo a stretto contatto con Piazza del Popolo e Piazza di Spagna (16%); il Four Season hotel di Firenze, sontuoso 5 stelle affacciato sul Giardino della Gherardesca (10,5%); il Romeo Hotel di Napoli, altro 5 stelle raffinato e moderno con straordinaria veduta sul Golfo di Napoli (8%). Al secondo posto, troviamo i selfie con vip inventati (19% delle preferenze): la più gettonata in assoluto è Belen Rodriguez, vip irrinunciabile se si vuole colpire al bersaglio con un selfie ben fatto (29%), seguita a stretto giro da Massimo Giletti, noto giornalista molto ben visto dal grande pubblico e ricercatissimo per una bella foto di spessore (24%); terzo, l”onnipresente Fabrizio Corona, anche lui garanzia di successo e visibilità per il proprio autoscatto manipolato ad arte (15,5%). Appena giù dal podio c”è Melissa Satta, pure lei molto diffusa nelle foto in compagnia, soprattutto tra i maschietti (12%); chiude questo lotto Ilaria d”Amico, sempre sulla cresta dell”onda e richiestissima, meglio se senza Buffon al fianco naturalmente… (8,5%). 

Terza posizione per le discoteche (15%), con alcuni locali famosissimi e frequentati dal jet set più in voga. Nell”ordine abbiamo al primo posto l”ormai leggendario Billionaire, il club di Porto Cervo creato da Flavio Briatore, rifugio ormai tradizionale di tantissimi vip (25%); alle sue spalle il sempre trendy Cocoricò di Riccione, discoteca amatissima dai giovani sempre all”avanguardia sia come location che come proposta musicale (21%); altro locale intramontabile è la Capannina di Forte dei Marmi, luogo di ritrovo di molti nobili, industriali e vip, dalla formula sempre vincente nonostante gli anni che passano (16%). Luogo culto per chi vuole farsi un selfie è anche la Raya, la discoteca più famosa dell”isola di Panarea: aperta fino alle 5 di mattina, è un cult, una sicurezza, senza dubbio la discoteca più frequentata delle Eolie (13,5%); non può mancare, infine, il calabrese Rebus Club di Stalettì, bellissima struttura che si affaccia sul Golfo di Squillace e sulla bellissima Baia di Caminia, in provincia di Catanzaro: divertimento assicurato in un ambiente unico, adatto anche alle famiglie (9%). Quarta piazza per i ristoranti (12%), che molto spesso fanno da sfondo ai selfie taroccati di tanti turisti creativi italiani. In prima posizione abbiamo l”Osteria Francescana di Modena, guidata dallo chef Massimo Bottura: la sua fama è ormai globale e tutti vogliono un autoscatto davanti al notissimo ristorante, anche se finto (22,5%); segue l”Enoteca Pinchiorri di Firenze, locale italiano creativo con piatti e vini prelibatissimi tra arredi di design e quadri dell”800 (17,5%); 3° posto per La Pergola di Roma, luogo dall”offerta enogastronomica succulenta ma, soprattutto, in cui è facilissimo beccare vip di assoluta grandezza (15,5%); segue l”Esplanade di Desenzano, in una location favolosa come la riva del lago di Garda che è il tocco di classe in più in questo locale in cui si mangia bene (11%); chiude il Rossellinis di Ravello che, con lo spettacolare panorama della Terrazza Belvedere, è sicuramente uno degli scenari da immortalare con un autoscatto d”autore (8,5%). 

Cinque i bagni più gettonati (9%), gli stabilimenti balneari che più attirano i nostri ”faker” professionisti del selfie vacanziero. Prima posizione per il notissimo Papeete Beach di Milano Marittima, certamente il bagno più famoso d”Italia, copiato da tante altre spiagge italiane. Si può dire sia stato il precursore delle feste in spiaggia in alternativa alle classiche discoteche (23%). Secondo il Samsara Beach di Gallipoli, una delle mete più hot, ideale per chi ha voglia di ballare tutto il giorno, aperto ogni giorno anche in primavera, ideale per trascorrere attimi di relax, la spiaggia ospita turisti di tutte le età e offre servizi adatti ad ogni esigenza (21%). Ci spostiamo a Stintino, in Sardegna, dove c”è il Bagno Sardigna, ambiente piacevole e pulito dominato dalla magnifica vista del Golfo dell”Asinara: ce n”è per tutti i gusti, dall”animazione e parco giochi per i piccoli a musica, aerobica e acqua gym per i più grandi (17,5%). Quarta La Giunca, nel cuore di Sabaudia sulla via del lungomare: stabilimento dotato di ogni confort e di attrezzature moderne e all”avanguardia, offre una grande spiaggia, relax e comfort, ma dopo le 17 si scatena l”ottimo aperitivo e la musica del dj set (14%). Chiude la Baia De Punta, nella splendida costa jonica in località Punta Alice, sulla spiaggia di Cirò Marina. La struttura, raffinata e dallo stile etnico, è impreziosita dal panorama unico da cui poter ammirare tramonti e gustare aperitivi in riva al mare (9%). 

Condividi sui social

Articoli correlati