The Playful Living & Style Piccoli

A Pitti Bimbo moda e design si incontrano in uno spazio domestico e accogliente  

Novità a Pitti Bimbo.  Ampi spazi dove arredi, complementi, accessori e giochi entrano in dialogo con capi di moda creando un ambiente inusuale e stimolante. È questa la proposta del progetto The Playful Living & Style Piccoli che arriva per la prima volta a Pitti Bimbo occupando due aree di Fortezza da Basso con idee e suggestioni per il mondo dell’infanzia.

Al Top Floor un allestimento ricostruisce porzioni di ambienti domestici. Living, cucina, zona pranzo e camere dei bambini accolgono prodotti diversi in un contesto accogliente e informale.

Nel Cavedio, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, c’è The Playful Living & Style Piccoli Corner, una zona relax aperta a tutti i visitatori, dove è possibile accoccolarsi su comode sedute, ammirare complementi e strutture di design in legno e cartone, assistere a talk e incontri.

Questi ambienti sono stati progettati seguendo una filosofia ben precisa: portare il gioco e la positività in ogni aspetto della vita quotidiana, compresa la shopping experience.

Qui, dove i prodotti sono esposti in un contesto credibile e domestico, è possibile accogliere con naturalezza adulti e bambini, offrendo del tempo di qualità e trasformando il momento degli acquisti in un’occasione di creatività, gioco condiviso, lettura, socializzazione e divertimento.

A garantire il valore della proposta e a selezionare i brand presenti sono due importanti realtà. The Playful Living, un progetto di ricerca sulla qualità della vita negli spazi domestici e pubblici per bambini e famiglie e Style Piccoli, il bimestrale di Rcs dedicato alle migliori proposte e alle tendenze del settore infanzia, con un’attenzione sempre vigile sul mondo della moda e del design.

Shopping a misura di famiglia. Questo allestimento condensa i requisiti degli spazi retail del futuro nel settore infanzia. Luoghi capaci di offrire un’esperienza personale, ma anche di influenzare le performance di vendita e migliorare la relazione tra commerciante e cliente.

A sostenerne lo sviluppo è il Cilab – il Laboratorio di Ricerca del Politecnico di Milano, partner del progetto. Studi di settore, (realizzati in collaborazione con l’Osservatorio Kids & Toys del Politecnico di Milano) hanno rilevato infatti come gli acquirenti di prodotti dedicati all’infanzia cerchino servizi personalizzati e contenuti ad hoc. Si afferma il bisogno di portare il momento dell’acquisto su un nuovo piano, quello del retailtainment: un’esperienza retail che incorpora intrattenimento e divertimento. Una strategia che può fare la differenza per i punti vendita fisici che subiscono la concorrenza dei canali di acquisto online.

A rendere questo progetto imperdibile per buyer e retailer del settore saranno una serie di incontri dal titolo The Playful Tips. Tavole rotonde, laboratori e dibattiti che gli riuniscono specialisti del mondo Kids, aziende, professionisti, educatori e sociologi per condividere idee e strategie su come rivoluzionare il modo di vivere e comunicare i prodotti per la
famiglia e per l’infanzia.

Partner: Buxkin, Candy, Editrice Il Castoro, Grifal, Italtrike, Lago, Stars Box, Studio Arredi, Teknik Wood

____________

The Playful Living: È una filosofia di ricerca per i luoghi di vita, pubblici e privati. Un progetto che mette al centro dell’abitare bambini ed adulti, proponendo idee e spunti per far stare bene insieme le persone, ovunque. Presentato per la prima volta al Fuorisalone 2019 The Playful Living (con oltre 10mila visitatori) partecipa a giugno anche alla tavola rotonda Design e Supercazzole, contribuendo ad una analisi del linguaggio vuoto e fuorviante che insidia anche il settore del design. 

Style Piccoli: È il magazine bimestrale del Corriere della Sera dedicato alle famiglie. Al suo interno affronta temi trasversali, selezionati per lettori attenti e curiosi alle novità e alle tendenze, spaziando tra attualità, moda e design

Cilab: Laboratorio di Ricerca del Dipartimento Design del Politecnico di Milano. È un network di docenti e ricercatori a diretto contatto con imprese e professionisti nel settore delle industrie culturali e creative. Lavora con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in tutti i contesti, economici e sociali, con un focus privilegiato sul Kids & Toys.

 

Condividi sui social

Articoli correlati