Giorno del ricordo. Quirinale e Porta Porta per i premi alla divulgazione culturale

ROMA – Saranno ospiti di Napolitano al Quirinale e di Vespa a “Porta a porta” i destinatari del Premio “10 Febbraio”, che l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha istituito sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica per ricordare le vicende storiche degli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Il 10 Febbraio è infatti la solennità civile sancita dal Parlamento con la Legge 92/2004 a perenne memoria della tragedia delle Foibe e dell’esodo di 350mila connazionali, vittime della pulizia etnica jugoslava finalizzata all’annessione, come poi avvenne, delle terre dell’Adriatico orientale.

I riconoscimenti saranno consegnati alle eccellenze delle comunità giuliano-dalmate e a chi si è reso protagonista della divulgazione di questa pagina di storia ancora parzialmente celata. La cerimonia ufficiale si terrà nel pomeriggio di giovedì 9 febbraio alle 16 nella splendida cornice del Salone Margherita di Roma, grazie anche al contributo del Ministero degli Esteri, del Ministero dei Beni Culturali e di Rai Teche. Già nella mattinata i premiati saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente Napolitano, in occasione della commemorazione per il Giorno del Ricordo, alla quale sarà presente anche il Ministro per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Andrea Riccardi, che consegnerà ai familiari degli infoibati i riconoscimenti commemorativi.

Alla cerimonia del Salone Margherita i premi andranno ad alcuni personaggi di origini giuliano-damate particolarmente distintisi nelle proprie professionalità, come il vignettista Giorgio Forattini, la scrittrice Susanna Tamaro, il regista Franco Giraldi, la giornalista Lucia Bellaspiga, il cantautore Sergio Endrigo (presente la figlia Claudia), il ballerino coreografo e regista Gianni Brezza (presente la moglie Loretta Goggi), il giornalista RAI Marco Bezmalinovich e il cineoperatore Mario Uderzo.

Nell’ampia sezione dedicata alla riscoperta delle vicende del confine orientale, i riconoscimenti andranno a Nicolò Bongiorno (figlio dell’indimenticato Mike e autore del documentario “Esodo”), a Stefano Zecchi per il suo romanzo “Quando ci batteva forte il cuore” ambientato in Istria, a Paolo Possamai quale Direttore del quotidiano triestino “Il Piccolo”, alla RAI per il documentario “Foibe in 3D” (con la presenza dell’autore Roberto Olla e del Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne della RAI Guido Paglia), agli attori Sebastiano Somma e Chiara Caselli per l’interpretazione della fiction RAI “Senza Confini” su Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume italiana.

Hanno già confermato la propria presenza Nicola Zingaretti e Gianni Alemanno, che ritireranno i premi destinati alla Provincia di Roma e a Roma Capitale per la vicinanza dimostrata alla folta comunità giuliano-dalmata residente a Roma. Non meno importanti saranno i riconoscimenti al Gen. Alberto Ficuciello, già Presidente della Commissione Governativa per i riconoscimenti ai congiunti degli Infoibati, alla Regione Liguria, rappresentata dal Presidente del Consiglio regionale Rosario Monteleone e al Comune di Gorizia, con la presenza del Sindaco Ettore Romoli.

La giornata del 9 febbraio si chiuderà con i premiati Forattini e Bongiorno ospiti, tra gli altri, della trasmissione “Porta a Porta” di Bruno Vespa in onda a partire dalle 23.10 su RaiUno e dedicata interamente al Giorno del Ricordo. Grazie alla collaborazione prestata dalla ANVGD, in studio vi saranno anche alcuni testimoni diretti delle vicende giuliano-dalmate.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe