Franca Sozzani ad Harvard parla di anoressia

 

BOSTON – La direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani è stata ospite per la prima volta della Harvard Business School, dove ha parlato di anoressia.

Sozzani ha preso parte alla 15/a edizione dell’Annual Public Forum, organizzato dall’Harris Center for Education and Advocacy in Eating Disorders e presentato dal Massachusetts General Hospital insieme alla Medical School di Harvard.

 

L’incontro si è tenuto alla Memorial Church dell’università di Harvard sul tema del rapporto salute e bellezza. L’intervento di Franca Sozzani ha offerto spunti di riflessione sull’influenza vera o presunta esercitata dal mondo della moda su queste patologie che, come lei stessa ha ricordato, «colpiscono soprattutto le giovani donne tra i 12 e i 25 anni, ma si stanno diffondendo anche tra gli adolescenti maschi, sebbene questo fenomeno sia meno studiato con un’incidenza di 8 nuovi casi ogni anno su un campione di centomila persone».

 

Franca Sozzani, forte del suo impegno nel promuovere la lotta all’anoressia e nel valorizzare le donne ‘curvy’, per la prima volta protagoniste di una copertina di Vogue Italia a giugno 2011, ha sottolineato come «la magrezza sia stata elevata nel tempo a indiscusso canone estetico e, se da un lato l’industria del fashion ha senz’altro avuto la sua parte di responsabilità nell’esasperare questa tendenza, non bisogna dimenticare che anche il mercato farmaceutico e quello cosmetico hanno dato il loro contributo promuovendo diete sbilanciate, creme miracolose e pillole dannose».

 

Ma anche l’obesità si sta affermando come piaga sociale. Le cifre: in 177 Paesi nel mondo, il 38% degli adulti sopra i 15 anni è obeso e negli Usa il 78,6% è sovrappeso.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe