Giovedì, 19 Gennaio 2017 11:09

Prosecco Doc e Mozzarella di Bufala Campana Dop hanno firmato un accordo per tutelare il consumatore

Scritto da

Oltre mille i controlli previsti nei canali della Gdo,Ho.Re.Ca, negozi specializzati e gastronomie di  italiane da nord a sud, 7 le regioni interessate (Campania, Sicilia, Puglia, Calabria, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia).

E’ stato presentato a Roma, il 18 gennaio 2017, al Ministero delle Politiche Agricole il Protocollo siglato  dai due Consorzi di tutela con l’obiettivo di salvaguardare il consumatore finale garantendo l’autenticità dei prodotti Dop e consentendone la corretta identificazione.

I dati raccolti durante le azioni di controllo verranno inseriti nella piattaforma informatica predisposta da Ismea che agevolerà la registrazione delle verifiche svolte e consentirà di svolgere analisi statistiche oltre che una mappatura delle aree controllate.

L’auspicio per le parti è che nel futuro  altri Consorzi decidano di stringere collaborazioni e aderire alla piattaforma Ismea, anche tramite il coordinamento di Aicig (Associazione Italiana Consorzi), consentendo così di raccogliere in maniera sistematica i dati riguardanti il settore enogastronomico italiano al fine di facilitare lo studio e le analisi di questo comparto e fare valutazioni per migliorarne l’evoluzione futura.

Alla presentazione del Protocollo sono intervenuti:il Capo Dipartimento del Mipaaf, dr. Luca Bianchi, il Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop,dr Domenico Raimondo, il Direttore Generale Ismea dr. Raffaele Borriello e il dr. Stefano Vaccari, Capo Dipartimento Icqrf che ha concluso gli interventi sottolineando l'impatto di Internet sull'attività di tutela dei prodotti italiani di qualità, citando le cooperazioni operative attivate con i più importanti players dell'e-commerce, da Ebay ad Alibaba, e con le altre Agenzie di controllo estere,  con l'importante coinvolgimento dei Consorzi di tutela. In  due anni, Icqrf ha attivato 1.562 procedure di tutela sul web e all'estero, di cui ben 1.427 sul web

                                                 Antonella Fiorito

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]