Salvatore Cafiero, co-autore di “Phoenix”- il potere immenso della musica” racconta la genesi del suo libro
Scritto da Rita RicciAspetto duro, da artista rock, ma con uno sguardo che tradisce gentilezza ed umiltà. È così Salvatore Cafiero, chitarrista di fama internazionale, appena reduce da un tour con Raf, che incontriamo alla presentazione romana del suo primo libro: “Phoenix – Il potere immenso della musica”, scritto a quattro mani con la scrittrice Lisa Di Giovanni.
Musica. “Note di cronaca” del cantautore Stefano Corradino, il cui ricavato andrà ad Amnesty International
Scritto da Bruna AlasiaL’Italia scopre un nuovo cantautore: Stefano Corradino, giornalista di RaiNews24, direttore di Articolo21, blogger de “Il fatto quotidiano”. Un po’ Guccini nell’impegno civile e un po’ Paolo Conte nello stile, pur con una personalità assolutamente originale, la sua è un’iniziativa nata a febbraio 2022 da un crowdfunding che aveva puntato su un tetto di diecimila euro e, ad oggi, ne ha raccolti oltre quattordicimila.
A Villa Farinacci la Cappella Musicale Costantina con "Mozart per Pasolini"
Scritto da RedazioneIl 27 maggio un concerto dell’Orchestra Cappella Musicale Costantina ed una performance di danza al tramonto, tutto a impatto zero ed organizzato da Road to green 2020. L’evento si inserisce nella manifestazione “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”.
"The Sun", il gruppo in concerto al Teatro Orione di Roma per sostenere l’accoglienza dei profughi ucraini
Scritto da RedazioneROMA - Un concerto, perché è la musica l’unico linguaggio davvero universale, per sostenere la causa ucraina ed esprimere solidarietà a un popolo ingiustamente vessato dalla guerra.
Oscar della musica a Spoleto con il Premio Abbiati 2022 al soprano Eleonora Buratto
Scritto da RedazioneSPOLETO - Lo scorso 5 maggio il soprano Eleonora Buratto ha ottenuto, in qualità di miglior cantante, il prestigioso premio della critica musicale italiana e internazionale “Franco Abbiati” giunto quest’anno alla sua 41° edizione.
Basilica di San Pietro in Vincoli. A maggio Paolo De Matthaeis esegue Frescobaldi
Scritto da Bruna AlasiaROMA - La Basilica di San Pietro in Vincoli è uno dei luoghi più raccolti e suggestivi del cuore di Roma, tuttavia forse pochi addetti ai lavori sanno che è anche luogo di ritrovo per gli amanti della musica “alta”, quella che dal vivo si può ascoltare in preziose occasioni.
Musica. “The vegetable orchestra” che trasforma le verdure in strumenti musicali
Scritto da Paola ScarsiA Vicenza parte il Festival del Jazz "New Conversations"
Scritto da RedazioneRoma musica. A Maggio riparte la rassegna pomeridiana “L’Organo di Mosè” con Gerolamo Frescobaldi
Scritto da RedazioneAltro...
Piemonte Blues Stop è una manifestazione didattico-musicale di caratura internazionale che proporrà agli iscritti una settimana di lezioni di vari strumenti(batteria, contrabbasso, chitarra, pianoforte, organo, armonica, canto e musica d'insieme) e, più in generale, a tutti gli appassionati di blues, tre concerti di altissimo livello, inframmezzati da momenti di socializzazione e di importante interscambio culturale che si terranno nel Palazzo settecentesco dei Conti Filippaa Castagnole Piemonte (TO)da sabato 4 a sabato 11 Giugno 2022.
L’Officina delle Culture propone “Cara. Omaggio a Lucio Dalla” un concerto dove Saverio Martucci interpreta i maggiori successi dell’artista bolognese a dieci anni dalla sua scomparsa.
Auditorium. Solisti di Kiev: “Concerto per la Pace”, incasso devoluto alla Croce Rossa
Scritto da RedazioneAccademia Nazionale di Santa Cecilia 21/22 Auditorium Parco della Musica di Roma Sala Sinopoli - lunedì 14 marzo 2022 ore 20.30 CONCERTO PER LA PACE “UN ABBRACCIO MUSICALE TRA UCRAINA E ITALIA” L’incasso sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana e destinato alle sue attività in risposta all’emergenza ucraina.
ROMA - L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia intende esprimere la propria solidarietà e la propria vicinanza al popolo ucraino con un evento speciale. Il 14 marzo alle 20.30 la Sala Sinopoli del Parco della Musica ospiterà un concerto dei Solisti di Kiev, ensemble fondato nel 1996 e formato dai migliori musicisti ucraini, attualmente impegnati in una tournée iniziata prima del conflitto, che ha già toccato diverse città italiane. Per sottolineare la presenza e il sostegno dell’Istituzione romana, al concerto prenderà parte il primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Francesco Di Rosa. “Quando siamo partiti la situazione era abbastanza tranquilla, non potevamo immaginare che le forze russe avrebbero puntato Kiev e le città principali, invece è successo”, ha dichiarato il portavoce dell’ensemble ucraino. “Fare musica in queste condizioni è molto difficile ma al momento non abbiamo alternative, vogliamo allora onorare questo impegno raccogliendo tutte le nostre forze mettendo tutto il nostro cuore in ogni nota di questo concerto. Suoneremo per i nostri familiari, per voi e tutto il popolo ucraino che sta soffrendo. Vogliamo attraverso la musica lanciare un messaggio di serenità e speranza e auspicare che la guerra si fermi immediatamente”.
Il concerto prevede pagine dei compositori ucraini Myroslav Skoryk, Maksim Berezovskij, Tomaso Albinoni, Antonio Vivaldi e Nino Rota. Spazio anche alla musica italiana d’oggi con il Concerto n. 3 per oboe e archi di Raffaele Bellafronte.
L’incasso sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana e destinato alle sue attività in risposta all’emergenza ucraina.
Biglietti € 10
I SOLISTI DI KIEV
ensemble da camera nazionale ucraino
L’insigne violinista e didatta russo Bohodar Kotorovych (1941-2009) ha fondato l’Orchestra da Camera Ucraina (U.C. O: in origine “Kiev Soloists”) nel 1996. Durante i primi 20 anni della sua storia questo ensemble, formatosi con i migliori musicisti ucraini, è stato un importante ambasciatore della cultura musicale locale in tutto il mondo, proponendosi in molte tournée a livello internazionale. Dopo la scomparsa del fondatore, è sembrato quasi una logica naturale che il talento di Valeri Sokolov, nativo dell’Ucraina e con un’apprezzata e riconosciuta attività concertistica, continuasse la trazione dell’U.C.O. Nel 2017 Sokolov è stato nominato direttore principale e artistico dell’Orchestra da Camera Ucraina. Accanto alla nuova programmazione della stagione di Kiev, la U.C.O. Prosegue la sua attività nel corso del 2021/2022 con concerti già confermati su prestigiose ribalte europee ed americane
FRANCESCO DI ROSA
oboe
Francesco Di Rosa è considerata dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, e ricopre attualmente il ruolo di Primo oboe nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue, dal 1994 al 2008 è stato Primo oboe dell’Orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim. Secondo premio al concorso per oboe di Zurigo “Jugendmusik Wettbewerb 1988", ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo ed è stato diretto dai più celebri direttori. Unico oboista italiano a suonare come primo oboe con i Berliner Philharmoniker, è stato invitato sempre come primo oboe dalla Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, dalla Mahler Chamber, Camerata Salzburg, Orchestra Mozart, Orchestre National de France e Orchestre de la Suisse Romande. È stato Vice Presidente della Filarmonica della Scala. È Direttore Artistico degli “Amici della Musica di Montegranaro”, socio fondatore del movimento Musicians for Human Rights e della Human Rights Orchestra. Insegna oboe ai corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia e al corso di Alta Formazione Solo Music dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Nel 2004, al Palazzo del Campidoglio di Roma, il Centro Studi Marche gli ha conferito il premio Marchigiano dell’anno 2004 e sempre nello stesso anno Montegranaro, sua città natale, lo ha proclamato Cittadino Onorario. Nel giugno 2021 è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Lunedì 14 marzo 20.30
I Solisti di Kiev
Francesco Di Rosa oboe
Inno nazionale ucraino
Myroslav Skoryk
Melody
Tomaso Albinoni
Concerto per oboe in re minore op. 9 n. 2
Maxim Berezovsky
Sinfonia in do maggiore
Antonio Vivaldi
Concerto per oboe in la minore RV 461
Nino Rota
Concerto per archi
Raffaele Bellafronte
Concerto n. 3 per oboe e archi
Drawing The Holocaust – Original Motion Picture Soundtrack di Mattia Vlad Morleo
Scritto da RedazioneColonna sonora dell’omonimo documentario del regista Massimo Vincenzi in onda in prima serata il 27 gennaio su Rai Storia in occasione della Giornata della Memoria