Pensioni. Cgil a Inps, contributi scomparsi per molti precari

ROMA – Numerosi lavoratori precari, iscritti alla gestione separata dell’Inps, lamentano che una parte dei contributi previdenziali versati non compaia nel proprio estratto conto e che tali contributi siano letteralmente scomparsi. È quanto denuncia la Cgil in una lettera inviata oggi al presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua.

«Si tratta in particolare di precari che operano presso grandi amministrazioni pubbliche, Università ed Enti di Ricerca», afferma il segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica, citando a riguardo l’ultimo caso di cui è venuto a conoscenza il sindacato di corso d’Italia: «Riguarda l’Università degli Studi di Pavia dove gli assegnisti di ricerca denunciano lacune che risalgono in alcuni casi al 2005 per importi che arrivano sino al 50% dei contributi totali». Lamonica fa inoltre sapere che «dopo aver interpellato le amministrazioni di appartenenza è emerso un malfunzionamento relativo al sistema di versamento e di accredito delle singole posizioni contributive. Pertanto i contributi di moltissimi lavoratori iscritti alla gestione separata potrebbero non essere stati registrati dal sistema, nonostante le amministrazioni li abbiano versati».  
 
Secondo la dirigente sindacale, «si tratta di una lesione gravissima a danno di lavoratori precari la cui pensione rischia già di essere molto bassa. Non solo, questi lavoratori hanno già subito prime ripercussioni: infatti alcuni denunciano di aver ricevuto indennità di maternità e malattia inferiori agli importi spettanti (e già particolarmente miseri)». Per questi motivi la Cgil ha scritto oggi al numero uno dell’istituto di previdenza Mastrapasqua sostenendo la necessità che «si faccia chiarezza sulla vicenda e che vengano adottati interventi urgenti per garantire l’accredito di tutti i contributi pregressi, oltre che futuri» e che ci sia i breve un incontro «per ricevere tutte le informazioni su questa vicenda». Infine, Cgil, Inca e le categorie di riferimento invitano tutti i lavoratori iscritti alla gestione separata a recarsi presso i nostri sportelli per verificare la propria posizione contributiva.

Condividi sui social

Articoli correlati