Roma. In corso lo sciopero di 4 ore dei medici. “Subito rinnovo del contratto”

 

ROMA – È del 70% l’adesione allo sciopero generale della sanità. Lo fanno sapere i sindacati riuniti da stamani davanti al ministero dell’Economia dove è in corso il presidio organizzato in occasione dello sciopero generale della sanità.

Quattro ore di sciopero all’inizio di ciascun turno. Si tratta di circa 135mila medici del Sistema sanitario nazionale (115mila medici e veterinari dipendenti e 20mila dirigenti sanitari, amministrativi, tecnici e professionali) che oggi incrociano le braccia per chiedere in particolare il rinnovo del contratto di lavoro, fermo al 2009. 

La protesta era stata indetta da numerosi sindacati del settore, che inoltre chiedono “la difesa di un sistema sanitario pubblico e nazionale; la stabilizzazione dei precari e la occupazione dei giovani; la riforma della formazione medica pre e post laurea; una legge specifica sulla responsabilità professionale; il diritto a contratti e convenzioni ed il ripristino delle prerogative sindacali; un sistema di emergenza urgenza efficace, dignitoso, sicuro; la definizione di livelli essenziali organizzativi; una progressione di carriera sottratta alla politica e ai tagli lineari”.

Condividi sui social

Articoli correlati