Unilver. In un simposio annuncia investimenti. Nel frattempo procedura per 120 licenziamenti

ROMA – Il presidente di Unilever Paul Polman parla di futuro all’Ifad, mentre i lavoratori perdono il lavoro. E’ questo in sintesi quanto denunciano i sindacati. 

Nella sede della Ifad (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo), si è svolta la 37esima riunione annuale del Consiglio dei Governatori dell’Ifad: due giornate per discutere dei vantaggi comparati dell’agricoltura familiare e degli strumenti per sostenerla. Oltre al ministro dell’economia,  ormai ex, Fabrizio Saccomanni, alla riunione, partecipa anche Paul Polman, amministratore delegato della Unilever e proprio con Unilever sarà firmato nel corso dei lavori un protocollo d’intesa. Nulla da dire – afferma in una nota  Rsu Flai Cgil dell’Unilever –  se non fosse che proprio a pochi metri dal simposio in corso, si trova, ironia della sorte, la sede dell’Unilever Italia, che ha aperto una procedura di licenziamento per 121 lavoratori. Il fatto che Paul Polman venga a parlare di investimenti e di sviluppo quando il futuro di 121 famiglie rischia di essere seriamente compromesso lascia davvero senza parole. Ci auguriamo che il dottor Polman, il cui intervento è previsto per la giornata di domani, trovi il tempo per attraversare la strada e parlare con i lavoratori”. 

Una contraddizione in termini che in questo frangente le RSU e le organizzazioni sindacali non possono accettare. Anzi, le stesse organizzazioni precisano “quanto sia incoerente che il presidente dell’Unilever Paul Polman  si trovi  in Italia a parlare di sviluppo all’IFAD,  mentre  a  soli 50 metri di distanza da questa, nella sede italiana di Unilever, sia in atto una procedura di licenziamento per  121 persone”. 

Insomma, si chiedono le rappresentanze dei lavoratori: “Come  è possibile dichiarare futuri investimenti e contemporaneamente licenziare?”

Condividi sui social

Articoli correlati