Crollano ancora le borse asiatiche

PECHINO – Scendono le Borse cinesi dopo i dati negativi sull’attivita’ manifatturiera. L’indice Composite di Shanghai e’ sceso del 4,35%, quello di Shenzhen del 4,47%.

Meno accentuata la tendenza negativa ad Hong Kong, dove l’indice Hang Seng segna un -0,95% rispetto alle quotazioni di apertura. Tokyo sta chiudendo in calo del 3,8%. Molto deboli anche Shanghai e Sidney, che cedono oltre due punti. In forte calo i futures sull’avvio delle Borse europee.  

Sui mercati pesano anche le incertezze del prezzo del petrolio e il timore di aumento dei tassi di interesse da parte della Federal reserve, con Seul che ha chiuso in calo dell’1,4% e Taiwan dell’1,9%. Chiaramente negativa verso la fine della seduta anche Mumbai che perde oltre un punto percentuale mentre Hong Kong (-0,8%) e Singapore (-0,4%) provano a contenere le perdite, con Kuala Lumpur leggermente in controtendenza.    Per le Borse europee si delinea una partenza molto difficile: i futures sull’avvio che segnano perdite di circa due punti percentuali, con le stime sul primo indice di Londra solo leggermente meno pesante (-1,8%).  

Condividi sui social

Articoli correlati