Lavoro. Boom di badanti. Più di 200 mila contratti

ROMA – Le famiglie sono sempre più come datori di lavoro visto che sono stati superati i 200 mila contratti per badanti.

Nello specifico, a Milano, Roma e Bologna sono state assunte tra colf, badanti e baby-sitter rispettivamente 107mila, 61 mila e 49 mila persone. Ad annunciarlo Lorenzo Gasparrini Segretario Generale di Domina, l’Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico e firmataria del Ccnl di categoria. “Poiché il lavoro domestico è in crescita, per dare alle famiglie gli strumenti idonei per affrontare la situazione è partito da Milano il programma di formazione voluto da Domina” annuncia Gasparrini. L’obiettivo del corso, spiega, “è qualificare collaboratori familiari e assistenti alla persona”. E la formazione seguirà anche a Roma, Bologna, Genova e Napoli. 

“I corsi -sottolinea Gasparrini- vedono alternarsi docenti di alta qualità, sono gratuiti ed intendono agevolare l’inserimento diretto nelle famiglie di figure professionali in grado di svolgere attività di carattere domestico e di assistenza alla persona”. “Il percorso formativo -spiega ancora- affianca, infatti, attività teorica e attività di laboratorio prevedendo anche un test finale”. “Questi corsi -osserva- hanno anche la finalità di sensibilizzare famiglie e lavoratori al fine di favorire l’emersione del nero, piaga sociale nell’ambito del lavoro domestico”.

Condividi sui social

Articoli correlati