Scongiurato, almeno per il 2017, l’aumento dell’Iva, dal prossimo 1° gennaio è comunque previsto un rincaro della benzina e del gasolio per autotrazione che dovrebbe aggirarsi attorno ai 0,005 € al litro (mezzo centesimo di euro)
La denuncia viene dalla CGIA che ricorda che la legge di Stabilità del 2014 (Governo Letta) ha previsto per il biennio 2017-2018 un aumento delle accise sui carburanti in modo tale da reperire risorse aggiuntive rispettivamente di 220 e 199 milioni di euro. Sarà un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a stabilirne l’entità, ovvero l’importo che andrà ad aumentare la tassazione sui carburanti.
Dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo: “Speriamo che con la legge di Bilancio 2017 l’Esecutivo sterilizzi questo rincaro. Sebbene il prezzo del petrolio sia molto contenuto, il prezzo del carburante alla pompa rimane troppo elevato soprattutto a causa del livello di tassazione che su un pieno di benzina incide per il 69 per cento e in quello di gasolio per il 67 per cento. Un livello che in entrambi i casi è al top in Ue”.
Dalla CGIA ricordano che dal 2011 ad oggi sono stati ben 8 gli aumenti delle accise sui carburanti che hanno comportato un incremento di quelle sulla benzina del 29,1 per cento e del 46 per cento di quelle sul gasolio per autotrazione.
“Se questo ritocco all’insù delle accise non verrà bloccato – conclude Zabeo – oltre agli automobilisti saranno penalizzate tutte le categorie che utilizzano quotidianamente un’auto o un camion per ragioni professionali: come i taxisti, gli agenti di commercio, gli autonoleggiatori, gli autotrasportatori e i piccoli padroncini”.
“Tra i paesi che utilizzano l’euro – conclude il segretario della CGIA Renato Mason – l’Italia ha il prezzo dei carburanti più alto di tutti. Gli ultimi dati riferiti al 24 ottobre scorso ci dicono che da noi il gasolio costa 1,335 euro al litro, contro una media dell’eurozona di 1,165 euro. Va un po’ meglio quando siamo chiamati a rifornirci di benzina, solo perché in Olanda (1,524 €/l) il costo è superiore al nostro: in Italia infatti il prezzo medio è di 1,487 euro al litro. Un valore nettamente superiore alla media dei paesi che adottano la moneta unica che è pari a 1,356 euro al litro”.
INCIDENZA ANNUALE DELLA TASSAZIONE SU UN “PIENO DI BENZINA”
Quanto costa un pieno di un’autovettura a benzina con serbatoio di 50 Lt |
|||||
Anno |
2010 |
2014 |
2015 |
2016 |
2017 |
Prezzo industriale |
€ 28,65 |
€ 33,67 |
€ 26,48 |
€ 22,23 |
€ 22,23 |
IVA |
€ 11,37 |
€ 15,44 |
€ 13,84 |
€ 12,90 |
€ 12,96 |
Accisa |
€ 28,20 |
€ 36,52 |
€ 36,42 |
€ 36,42 |
€ 36,67 |
Prezzo alla pompa |
€ 68,22 |
€ 85,63 |
€ 76,74 |
€ 71,55 |
€ 71,86 |
Incidenza % delle tasse (*) sul prezzo alla pompa |
58,0% |
60,7% |
65,5% |
68,9% |
69,1% |
Elaborazioni Ufficio Studi CGIA su dati Ministero Sviluppo Economico
INCIDENZA ANNUALE DELLA TASSAZIONE SU UN “PIENO DI GASOLIO”
Quanto costa un pieno di un’autovettura diesel con serbatoio di 50 Lt |
|||||
Anno |
2010 |
2014 |
2015 |
2016 |
2017 |
Prezzo industriale |
€ 29,51 |
€ 35,01 |
€ 26,73 |
€ 20,94 |
€ 20,94 |
IVA |
€ 10,13 |
€ 14,52 |
€ 12,67 |
€ 11,40 |
€ 11,45 |
Accisa |
€ 21,15 |
€ 30,97 |
€ 30,87 |
€ 30,87 |
€ 31,12 |
Prezzo alla pompa |
€ 60,79 |
€ 80,50 |
€ 70,27 |
€ 63,21 |
€ 63,51 |
Incidenza % delle tasse (*) sul prezzo alla pompa |
51,5% |
56,5% |
62,0% |
66,9% |
67,0% |
Elaborazioni Ufficio Studi CGIA su dati Ministero Sviluppo Economico
(*) tasse = IVA + accisa
I dati relativi al 2017, sono stati stimati sulla base di nostre previsioni relative all’aumento delle accise sui carburanti, come disposto dalla Legge di Stabilità 2014. Il prezzo industriale del 2016 e 2017 corrisponde alla media dei primi 9 mesi del 2016.
Ultimo dato gasolio (al 24/10/2016): prezzo e tassazione nei paesi dell’Euro
RANK |
PAESI |
Prezzo gasolio |
Incidenza % |
Rispetto agli altri Paesi quanto gli italiani pagano in più (+) il gasolio alla pompa? (in %) |
1 |
ITALIA |
1,335 |
64,3 |
– |
2 |
Finlandia |
1,268 |
58,3 |
+5,3 |
3 |
Paesi Bassi |
1,206 |
58,2 |
+10,7 |
4 |
Belgio |
1,196 |
58,9 |
+11,7 |
5 |
Irlanda |
1,189 |
60,7 |
+12,3 |
6 |
Portogallo |
1,187 |
57,1 |
+12,5 |
7 |
Cipro |
1,185 |
54,8 |
+12,7 |
8 |
Francia |
1,165 |
60,5 |
+14,6 |
9 |
Malta |
1,140 |
56,7 |
+17,1 |
10 |
Germania |
1,134 |
57,4 |
+17,8 |
11 |
Grecia |
1,133 |
49,3 |
+17,9 |
12 |
Slovenia |
1,124 |
61,5 |
+18,8 |
13 |
Slovacchia |
1,106 |
53,4 |
+20,7 |
14 |
Austria |
1,087 |
54,4 |
+22,9 |
15 |
Spagna |
1,073 |
51,6 |
+24,4 |
16 |
Estonia |
1,049 |
54,1 |
+27,3 |
17 |
Lituania |
1,018 |
49,8 |
+31,2 |
18 |
Lettonia |
1,015 |
51,7 |
+31,5 |
19 |
Lussemburgo |
0,978 |
48,8 |
+36,6 |
|
Area Euro (19) |
1,165 |
58,1 |
+14,6 |
|
Gap Italia-Area Euro |
+0,170 |
6,1 punti % in più |
|
ITALIA (dal 2017) |
1,342 |
64,4 |
Elaborazioni Ufficio Studi CGIA su dati Commissione Europea
In calce alla tabella si è stimato la nuova incidenza della tassazione nel caso in cui entrino in vigore i programmati aumenti dell’accisa. Si è presunto che il prezzo industriale non vari rispetto a quello del 24 ottobre 2016.
Ultimo dato benzina (al 24/10/2016): prezzo e tassazione nei paesi dell’Euro
RANK |
PAESI |
Prezzo benzina |
Incidenza % (al 24/10/2016) |
Rispetto agli altri Paesi quanto gli italiani pagano in più (+) la benzina alla pompa? (in %) |
1 |
Paesi Bassi |
1,524 |
68,4 |
-2,4 |
2 |
ITALIA |
1,487 |
67,0 |
– |
3 |
Grecia |
1,440 |
66,6 |
+3,3 |
4 |
Finlandia |
1,428 |
65,1 |
+4,1 |
5 |
Portogallo |
1,408 |
66,4 |
+5,6 |
6 |
Francia |
1,338 |
65,1 |
+11,1 |
7 |
Germania |
1,331 |
65,1 |
+11,7 |
8 |
Belgio |
1,304 |
64,1 |
+14,0 |
9 |
Irlanda |
1,299 |
65,5 |
+14,5 |
10 |
Malta |
1,270 |
58,5 |
+17,1 |
11 |
Slovacchia |
1,257 |
62,0 |
+18,3 |
12 |
Slovenia |
1,226 |
64,0 |
+21,3 |
13 |
Spagna |
1,189 |
56,2 |
+25,1 |
14 |
Cipro |
1,181 |
57,4 |
+25,9 |
15 |
Austria |
1,154 |
59,4 |
+28,9 |
16 |
Lussemburgo |
1,144 |
54,9 |
+30,0 |
17 |
Lituania |
1,131 |
55,8 |
+31,4 |
18 |
Lettonia |
1,102 |
57,6 |
+34,9 |
19 |
Estonia |
1,068 |
56,3 |
+39,3 |
|
AREA EURO (19) |
1,356 |
64,7 |
+9,6 |
|
Gap Italia-Area Euro |
+0,131 |
+2,3 punti % |
|
ITALIA (dal 2017) |
1,493 |
67,1 |
Elaborazioni Ufficio Studi CGIA su dati Commissione Europea
In calce alla tabella si è stimato la nuova incidenza della tassazione nel caso in cui entrino in vigore i programmati aumenti dell’accisa. Si è presunto che il prezzo industriale non vari rispetto a quello del 24 ottobre 2016.
ACCISE SUI CARBURANTI: GLI AUMENTI DAL 2011
Importi in euro ogni 1.000 litri
Elaborazioni Ufficio Studi CGIA
Ultimo dato (al 24/10/2016): composizione prezzo carburanti in Italia
Componenti di prezzo |
GASOLIO |
BENZINA |
Accise |
0,617 |
0,728 |
IVA |
0,241 |
0,268 |
Prezzo industriale |
0,477 |
0,491 |
PREZZO ALLA POMPA |
1,335 |
1,487 |
di cui tassazione |
0,858 |
0,997 |
di cui tassazione |
64,3% |
67,0% |
Elaborazioni Ufficio Studi CGIA su dati Ministero dello Sviluppo Economico