Codacons: Nel 2017 ogni famiglia spenderà 308 euro in più per ortofrutta

ROMA – “A febbraio i rincari dei listini della frutta hanno raggiunto quota +9,4% rispetto allo scorso anno, mentre gli ortaggi sono volati addirittura al +37,3%.

Aumenti dei prezzi che hanno effetti devastanti per le tasche degli italiani: a parità di consumi, infatti, nel 2017 ogni famiglia spenderà in media 45,6 euro in più per l’acquisto della frutta, e 263 euro in più per la verdura, per complessivi 308,6 euro in più rispetto allo scorso anno solo per la spesa ortofrutticola”. Lo scrive in una nota Carlo Rienzi, presidente del Codacons. 

– “Oggi frutta e verdura subiscono fino a 7 passaggi di filiera dalla raccolta fino alle tavole delle famiglie: in tale percorso i prezzi dei vari prodotti ortofrutticoli mediamente triplicano, con danno sia per i coltivatori che per i consumatori”, prosegue Rienzi, “per questo rivolgiamo un appello al premier Gentiloni, affinché adotti misure specifiche per calmierare i prezzi dell’ortofrutta e fermare le speculazioni sui listini, perché il rischio concreto è che gli italiani rinuncino al consumo di frutta e verdura non potendo sostenere costi sensibilmente in crescita, con effetti negativi sulla dieta alimentare e sulla salute”.

Condividi sui social

Articoli correlati