Cgia Mestre. Allarme occupazione. A rischio 76mila lavoratori

MESTRE (VENEZIA) – Circa 76mila lavoratori, al ritorno dalle ferie, potrebbbero non ritrovare il lavoro. A lanciare l’allarme è Giuseppe Bortolussi, presidente della Cgia di Mestre, che ha elaborato i dati Istat. Nonostante i segnali di ripresa, la Cgia stima che “nel III trimestre 2011 i posti di lavoro a rischio potrebbero essere 76mila”. A pagare il prezzo più alto “i giovani (29%), le donne (9,6%) e gli stranieri (12,1%).La Cgia propone “di rivedere al ribasso i nuovi ingressi e privilegiare l’inserimento degli stranieri già presenti in Italia”.

“Nel terzo trimestre di quest’anno – dice  Bortolussi   – stimiamo che potrebbero essere proprio 76.000 i posti di lavoro a rischio in Italia. Un numero preoccupante, anche se inferiore ai 98.000 persi nello stesso trimestre del 2010 e agli 82.000 del 2009. Infatti, le cose, anche se molto lentamente, stanno migliorando. Il tasso di disoccupazione medio nel 2011 si dovrebbe attestare all’8,2%. Rispetto al 2010, la riduzione potrebbe essere dello 0,2%». «Con la probabile perdita di questi 76.000 posti di lavoro – prosegue Bortolussi – a pagare il prezzo più alto saranno ancora una volta le fasce più deboli del mercato del lavoro. Mi riferisco ai giovani, alle donne e agli stranieri. Tutte e tre queste categorie hanno raggiunto tassi di disoccupazione molto elevati.

 

I primi il 29,6%, le seconde il 9,6% ed i terzi il 12,1%». «Se la crisi economica ha colpito indistintamente tutti – conclude Bortolussi – gli effetti più preoccupanti, però, si sono abbattuti sugli immigrati. La perdita dell’occupazione, infatti, ha compromesso la presenza regolare nel nostro Paese di migliaia e migliaia di persone, con conseguenti ricadute sociali molto negative. Gli extracomunitari, costretti a lavorare per poter essere in regola con il permesso di soggiorno, hanno però dimostrato di essere più dinamici degli altri nella ricerca di un nuovo posto di lavoro, spesso accontentandosi di ricoprire ruoli professionali di bassa qualifica. Alla luce di questa situazione, è necessario rivedere al ribasso il numero dei nuovi ingressi, privilegiando il reinserimento nel mercato del lavoro degli stranieri che da anni sono presenti nel nostro territorio”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe