Criptovalute: quante sono?

Esistono numerose tipologie di criptovalute. Il mercato delle monete digitali è aumentato nel corso degli ultimi anni iniziando a superare tutti i limiti previsti.

Nel 2019, le incertezze in merito al successo delle criptovalute sono state molto poche e la crescita è stata esponenziale. Basti pensare che oramai, per questo particolare ambito, ci sono vari tipi di criptovalute tra cui si può scegliere. Ma quante ne sono? Molte persone non hanno idea che esistono tantissimi tipi di criptovalute su cui si può decidere di investire o meno. Definire il numero può sembrare facile, ma in realtà può essere addirittura impossibile. Infatti, le criptovalute rappresentano un mercato molto particolare che deve essere capito bene prima di potersi muovere in tale situazione. Ci sono solo alcuni portali che riescono a tenere sotto controllo quelli che sono i riferimenti sui numeri di criptovalute esistenti: in realtà però non è facile ed il loro numero non è certo.

Come funzionano le criptovalute

Secondo quanto emerge dai bene informati, sembrerebbe che il mercato delle criptovalute sia molto particolare. Infatti, queste monete digitali hanno una rete molto fitta, difficile da capire ed estremamente sicura. Parliamo della blockchain, ovvero di un meccanismo che è ideato proprio per funzionare e per fare delle transazioni completamente sicure. Chi desidera, per esempio, comprare Ethereum o altri tipi di criptovalute, deve riferirsi comunque a questo tipo di sistema perché altrimenti è impossibile avere fisicamente la moneta con sé. Tutte le criptovalute, hanno una propria rete dei nodi capillari in modo da centralizzare il potere e le transazioni che vengono archiviate in maniera assolutamente sicura. Tutti i sistemi sono protetti da token che sfruttano tale blockchain. Il modo in cui funziona dipende dal tipo di criptovalute, dalla loro sicurezza oltre che del valore stesso.

Tipologie di criptovalute esistenti nel mercato finanziario digitale

Come già accennato, cercare di capire quanto sono le criptovalute esistenti non è facile. Alcuni si chiedono che cosa sono le criptovalute? Come funzionano? Al momento, prima di iniziare a spiegare il funzionamento nel dettaglio è bene capire che ad oggi esistono circa 2221 con 1239 token. In realtà, però è possibile che ve ne siano oltre 3000 in circolazione e parliamo solo di quelle quotate. Nello specifico però per rispondere alla domanda di chi vuole capire di cosa stiamo parlando, è bene sottolineare che le criptovalute sono un sistema di pagamento digitale che in pratica, sostituisce il contante oppure le banconote, in quanto si tratta di un sistema di pagamento completamente decentralizzato. Le criptovalute utilizzano le tecnologie di condivisione su reti fatte da utenti e computer che si trovano potenzialmente in tutto il Mondo. Questo tipo di moneta di decentralizzata non è influenzata dai mercati oppure da persone ed istituzioni. Infatti, è completamente mossa dall’interesse di incrociare domanda ed offerta. Il suo valore dipende esclusivamente da questo incrocio.Le criptovalute ad oggi più famose per fare investimenti e scambi di transazioni commerciali sono Ethereum, Bitcoin, Litecoin, Monero, Dash e tanti altri tipi di criptovalute. Ad oggi sono talmente diffuse ed in crescita che è anche difficile capire quale sarà la svolta in futuro.

Condividi sui social

Articoli correlati