Sabato, 08 Agosto 2020 07:05

Noleggio a lungo termine ecco cosa sapere prima di noleggiare un’auto

Scritto da

Desideri noleggiare una vettura oppure preferisci avere prima maggiori informazioni a riguardo? In questa guida spiegheremo vedremo in cosa consiste un noleggio auto a lungo termine. Vedremo anche quali sono i costi e quali sono i vantaggi? Approfondiamo l’argomento. 

Cos’è un noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una formula alternativa all’acquisto oppure al leasing, che permette di utilizzare le vetture senza la necessità di possederle e senza doverle riscattare al termine della durata del contratto. Per noleggiare un auto bisogna sostenere una spesa mensile che viene determinata al momento della stipulazione dello stesso.

Il canone fisso mensile viene determinato dalla durata del contratto, che solitamente varia da 12 a 60 mesi, ma anche dal chilometraggio che si intende avere. Nel canone fisso sono inclusi, però, anche molti servizi vantaggiosi come la copertura assicurativa, come ad esempio RCA, la copertura Kasko e quella furto e incendio. È prevista anche il pagamento del bollo auto, della tassa di possesso ed i costi di gestione in caso di sinistri o furti. 

I costi di un noleggio auto a lungo termine sono variabili. Il costo del canone mensile, infatti, può variare da circa 200,00 / 300,00 euro ad un massimo di 600,00 / 700,00 euro. 

Chi può noleggiare auto a lungo termine?

Le auto a noleggio lungo termine possono essere scelte da tutti coloro che desiderano avere mobilità, ma senza possedere direttamente un veicolo. È possibile noleggiare un auto sia se si è in possesso di Partita Iva, che non. Nel primo caso però i costi del noleggio possono essere scaricati, proprio come avviene per i liberi professionisti, per gli imprenditori, per le piccole e medie aziende e per gli agenti di commercio. 

Quando si decide di noleggiare un auto a lungo termine bisogna rivolgersi ad società che erogano tale servizio. Al momento della stipulazione del contratto bisogna presentare determinati documenti come ad esempio la busta paga.

Come scegliere l’auto da noleggiare?

Le aziende che noleggiano auto mettono a disposizione molteplici tipologie di auto. La scelta del veicolo varia in base alle proprie esigenze. È possibile scegliere tra berline, city car, SUV e station wagon, ma anche veicoli commerciali come ad esempio furgoni.

Noleggio auto a lungo termine: cosa accade in caso di furto o di una multa?

Nel caso in cui il veicolo noleggiato riceve una multa oppure addirittura in caso di furto, bisogna rivolgersi alla società di noleggio, che si occupa di tutte le questioni burocratiche ed amministrative. Nel primo caso si occupa della gestione della multa e della notifica di pagamento, nel secondo caso, ovvero, in caso di furto, fornisce al cliente il supporto necessario a seguito di una denuncia. 

In caso di furto, inoltre, le società di noleggio assicurano comunque la mobilità ai clienti, fornendo loro un veicolo sostitutivo, che abbia le stesse o simili caratteristiche del modello scelto al momento del contratto. 

Correlati

Cerca nel sito

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Intervista a Serlio Selli, direttore del laboratorio di Cromatos, l'azienda che colora il nostro vivere quotidiano 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]