Formazione per le imprese: l’opportunità di acquisire nuove competenze tecnologiche e digitali a costo zero

Con Fondimpresa messi a disposizione 20 milioni di euro per la “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo”, 40 milioni per la formazione di base

Con l’avviso 1/2022 Fondimpresa ha avviato un finanziamento a fondo perduto per la formazione dei lavoratori presenti in quelle realtà che hanno intrapreso un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
Un’opportunità da non perdere per tutte quelle aziende che hanno già aderito a Fondimpresa o che intendono farlo, decidendo così di intraprendere un percorso virtuoso per i loro dipendenti in modo da accrescere le loro competenze e conoscenze. Un passo obbligatorio che l’Unione Europea sta chiedendo a gran voce a tutte le PMI per essere competitivi in un mercato dove le expertise creano valori aggiunti e indispensabili per la crescita e l’affermazione di tante realtà.

D’altra parte questo processo formativo non comporta nessun costo per l’azienda che potrà beneficiare di un piano formativo per la durata di 10 mesi. Piani che è possibile confezionare attraverso un piano adeguato, in concerto con le aziende interessate, supportandole in ogni fase di processo.Dal 9 marzo si è aperta la finestra per inoltrare domanda di finanziamento il cui termine ricade il 31 dicembre 2022.

Altra opportunità, sempre per gli iscritti a Fondimpresa, riguarda le competenze di base e trasversali. Con l’avviso 2/2022 Fondimpresa, infatti, mette a disposizione un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori.
Si tratta, quindi, della possibilità di accedere a una formazione completamente a costo zero per l’azienda per quanto concerne corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa.

Il Catalogo, valido per tutte le regioni di qualificazione del Soggetto, consiste in un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, come quelle matematiche e scientifiche, sociali, culturali, digitali e imprenditoriali. Insomma un’altra occasione spendibile dal 15 giugno 2022 fino al 15 maggio 2023, la cui dotazione finanziaria stanziata è pari a 40 milioni di euro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Condividi sui social

Articoli correlati