Auto elettriche e noleggio a lungo termine: l’equilibrio perfetto tra sostenibilità e convenienza

L’auto elettrica, numeri alla mano, piace sempre di più. Negli ultimi anni, complice una maggior coscienza relativa all’impatto di ogni nostra scelta sull’ambiente, sempre più persone scelgono l’auto ecologica. Per comprendere la portata del fenomeno basta rammentare che, tra il 2020 e il 2021, la quota di mercato delle sopra citate vetture è raddoppiata, passando dal 3,1 al 6 (dati diffusi da Jato).

Nel momento in cui si punta ad associare ai vantaggi per l’ambiente praticità e convenienza, è doveroso considerare il noleggio auto a lungo termine. Come evidenziato dai recenti dati di UNRAE, sono sempre più numerosi i privati che, quando optano per questa formula, scelgono le auto elettriche. Le motorizzazioni ecologiche non sono in prima posizione, ma mantengono comunque una quota ottimale per la quale, con l’arrivo degli incentivi, si prospetta un ulteriore miglioramento.

Come muoversi nel momento in cui si punta a noleggiare un’auto elettrica a lungo termine? Essenziale innanzitutto è trovare il partner giusto. La sezione auto elettriche su Rent4you, realtà storica del settore, è una chiara dimostrazione di come le società noleggiatrici, anche in vista dell’implementazione degli obiettivi dell’Agenda 2030, stiano ampliando notevolmente il proprio parco di veicoli ecocompatibili.

Una volta individuata la vettura di proprio interesse, è bene valutare aspetti tecnici come la capacità della batteria e la potenza del caricabatterie interno al veicolo. Da non dimenticare, sempre in merito alla batteria, è la sua autonomia (aspetto connesso quasi sempre alla già citata capacità). Giusto per fare un esempio ricordiamo che un grande classico come la Tesla Model 3, tra i simboli della mobilità elettrica, si contraddistingue per un’autonomia superiore ai 500 km per singola ricarica.

Con la necessità di ricordare il limite di km annui che si possono percorrere – se si sfora, si va incontro al pagamento di un sovrapprezzo – il noleggio auto a lungo termine di auto elettriche viene incontro alle esigenze di un’utenza molto ampia. Quest’ultima comprende chi vive in città e vuole muoversi in auto senza il pensiero delle ZTL, così come chi macina un alto numero di km e, grazie alla scelta di un veicolo elettrico, ha la possibilità di ammortizzare le spese di manutenzione.

Capace di garantire un interessante risparmio rispetto all’acquisto, il noleggio auto a lungo termine di auto elettriche palesa ancora di più la sua convenienza se, per quel che concerne la ricarica, si fa riferimento alle colonnine domestiche. In questo frangente, l’optimum prevede il fatto di aver installato presso la propria abitazione un impianto fotovoltaico.

Condividi sui social

Articoli correlati