“Women for women”, un premio contro la violenza e per il benessere

ROMA – Si terrà al The Church Palace il 1 ottobre l’evento Women for Women against violence – Premio Camomilla, l’iniziativa per promuovere e sostenere il contrasto alla violenza di genere e il benessere delle donne che lottano contro il tumore al seno.

In Italia quasi una donna su tre tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, mentre una su nove viene colpita dal cancro al seno che è la prima causa di mortalità per tumore nelle donne.Beneficiarie del charity event, che sarà presentato dalla giornalista Emma D’Aquino e dall’attrice Loredana Cannata, l’Associazione Beautiful After Breast Cancer Onlus Italia, presieduta da Marzia Salgarello, Responsabile del Reparto di Chirurgia Plastica, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore, e l’organizzazione no profit D.i.Re (Donne in Rete contro la Violenza), presieduta da Titti Carrano e che raccoglie 70 centri Antiviolenza e Case delle Donne.Nel corso della serata verranno presentati due documenti sulla lotta contro il cancro al seno e sulla violenza di genere: in anteprima il cortometraggio “Segni” a cura di Agnese Rizzello (con Rita Dalla Chiesa, musiche e partecipazione di Fiordaliso), e un promo tratto dal docufilm “La vittima e il carnefice” di Roberto Burchielli.

La serata proseguirà con la consegna del “Premio Camomilla – Women for Women” – I edizione. Il fiore di camomilla in fitoterapia rappresenta la forza e il coraggio nei momenti difficili, e viene anche utilizzato per rinvigorire le piante malate.Il riconoscimento, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, sarà assegnato a donne impegnate nel sociale e nelle campagne di sensibilizzazione: tra le premiate Rosanna Banfi, Lavinia Biagiotti, Titti Carrano, Rita Dalla Chiesa, Flori Degrassi, Marina Fiordaliso, Laura Freddi, Maria Concetta Mattei, Patrizia Mirigliani e Paola Perego.L’iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli – Università Sacro Cuore, da Susan G. Komen – per la lotta ai tumori del seno e da Iris Roma, è ideata e organizzata da Donatella Gimigliano, Laura Mantovi, con la collaborazione di Barbara Carniti.

Condividi sui social

Articoli correlati