Cinema. Parte “Donna fugata Filmfestival” sotto il segno della vergine

RAGUSA  – Cinema, ma anche letteratura, poesia e arte saranno i protagonisti del ”Donnafugata Film Festival”, in programma da oggi fino a domenica 21 agosto al Castello di Donnafugata, in provincia di Ragusa.

Un”ottava edizione che si presenta con un calendario ricco di proposte, curate dal direttore artistico e ideatore del festival Salvatore Schembari in stretta sinergia con il regista e critico Francesco Calogero. Quest”anno a essere omaggiati saranno registi e attori nati sotto il segno della Vergine, a partire dallo stesso guest director Simone Emiliani, il direttore della rivista di cinema ”Sentieri Selvaggi”, che ha aiutato Schembari nella stesura del programma.

L’eccentrica sezione ”ZodiacFilmFest” ospiterà, nei quattro schermi del Festival posti in altrettante aree del Castello (la Sala Bianca, il Cortile Grande, l’Arena del Castello e la Fontana della Vergine), le pellicole di alcuni degli attori e registi più famosi al mondo nati sotto questo segno zodiacale, come Greta Garbo, Ingrid Bergman, Sophia Loren, Anna Karina, Peter Sellers, Sean Connery, Richard Gere, Vittorio Taviani, Ethan Coen, Tim Burton, Werner Herzog, Brian De Palma, solo per citarne alcuni. Ma il ”Donnafugata Film Festival” è anche esaltazione dell”arte, a partire dagli stessi manifesti di questa edizione. Sono stati infatti tre artisti di fama, tutti ovviamente del segno della Vergine, a realizzare le tre immagini delle locandine ufficiali. Si tratta di Giovanni Robustelli, giovane artista vittoriese, Giuseppe Bombaci, pittore siracusano, e Velasco Vitali, pittore e scultore noto in tutto il mondo per le sue sculture raffiguranti figure canine. Il programma di questa ottava edizione prevede diversi appuntamenti dedicati all”arte.

Condividi sui social

Articoli correlati