Al via il “Punto d’ascolto” telefonico per il conferimento della cittadinanza italiana

ROMA – I volontari del Servizio Civile Nazionale rispondono alle richieste degli utenti.06 – 46539591 questo il numero del Servizio che nasce con un’ulteriore positiva particolarità: saranno i giovani in Servizio Civile Nazionale a rispondere alle richieste degli utenti e a fornire tutte le informazioni in materia di cittadinanza.

Il “Punto di ascolto” nasce nell’ambito del Progetto del Servizio Civile Nazionale “Accoglienza e integrazione degli stranieri: il conferimento della cittadinanza italiana”, finanziato dal Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno

Sarà fruibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

La direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze, diretta dal Prefetto Angelo Di Caprio, ha come obiettivo principale quello di supportare l’esercizio e l’espansione dei diritti di libertà costituzionalmente protetti, con particolare riguardo alla cittadinanza, alle minoranze storiche etno-linguistiche e alle misure di assistenza e patrocinio per il recupero dei crediti alimentari all’estero.

Sviluppa azioni di monitoraggio e di promozione utili a rimuovere impedimenti e discriminazioni, legati anche a modelli culturali superati, perseguendo nuove formule per l’attivazione di sinergie e reti di collegamento tra l’universo pubblico e il mondo privato, con particolare attenzione al volontariato e l’associazionismo.

Tra le attività più rilevanti della direzione centrale figurano l’attribuzione della cittadinanza italiana e l’attestazione dello status di apolide; l’elargizione di contributi straordinari alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata; la prevenzione della dispersione scolastica e delle tossicodipendenze; lo studio delle realtà minoritarie etnico-linguistiche presenti in Italia, il superamento degli ostacoli culturali e fisici derivanti dalla presenza dei confini di Stato, attraverso l’attività di cooperazione transfrontaliera.

Completano l’organizzazione della direzione centrale quattro Servizi che raccolgono e analizzano la documentazione delle materie trattate, esercitano le funzioni di vigilanza sull’attività di enti pubblici e privati operanti nel sociale e ne curano il contenzioso e la rappresentanza in giudizio delle stesse materie.

Condividi sui social

Articoli correlati