La disoccupazione sale. Il governo avvii un piano straordinario del lavoro

ROMA – A luglio la disoccupazione torna a salire. Ad attestarlo è oggi l’Istat con dati drammatici: il tasso di disoccupazione è al 12,6%, mentre quella giovanile è pari al 42,9%.Una situazione desolante.

La mancanza di lavoro si conferma la vera piaga del nostro Paese e tutti gli indicatori economici negativi rilevati finora dimostrano come l’intero sistema economico non potrà rimettersi in moto fino a quando non si rilancerà l’occupazione.  La grave perdita di potere di acquisto da parte delle famiglie (-13,4% dal 2008) sarà così ulteriormente alimentata dalla mancanza di reddito, continuando ad incidere in maniera negativa sull’andamento dei consumi. È la drammatica spirale depressiva lungo la quale la nostra economia si avvita ormai da anni.Per questo è urgente che il Governo intervenga, seriamente ma soprattutto concretamente per una ripresa dell’occupazione, in particolar modo quella giovanile.

È impensabile che, come avviene oggi, giovani senza lavoro siano costretti a tornare a casa con i genitori o ad essere “mantenuti” da nonni e parenti. Bisogna restituire un futuro ai giovani ed all’intero Paese, facendo ripartire gli investimenti per lo sviluppo tecnologico e la ricerca, avviando un piano per la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta turistica, nonché allentando il patto di stabilità con gli enti locali per consentire opere di modernizzazione, messa in sicurezza e realizzazione di infrastrutture.

Condividi sui social

Articoli correlati