Expo. Il Papa è infuriato. 3 milioni per il padiglione del Vaticano

MILANO  – Mentre il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, si dice pronto per l’Expo ed elogia l’avanzamento dei lavori, si dice che Papa Francesco sia andato su tutte le furie quando ha scoperto che sono stati spesi ben 3 milioni di euro per il padiglione della Santa Sede, ovvero per soli 360 metri quadrati di superficie.

Un vero schiaffo alla povertà, viene da dire, specie in questa edizione in cui i temi centrali, alimentazione e energia, saranno le problematiche geopolitiche che si faranno sentire nei prossimi anni con una certa drammaticità.

Insomma, stando a quanto rivelato da alcuni organi di stampa quei soldi papa Francesco li avrebbe spesi in altro modo. Infatti si tratta di un ingente somma che non è stata stanziata neppure per iniziative di solidarietà molto più tragiche, come per le morti di ebola, l’alluvione di Genova o per i cristiani perseguitati nei paesi medio orientali. Insomma, è probabile che l’Expo, con le sue multinazionali, non sempre così etiche e trasparenti, non faccia breccia nell’interesse del Pontefice, il quale ha sempre dimostrato di aver a cuore cose molto più importanti e soprattutto necessarie in un frasngente di crisi economica come questa. Quindi per ora il Papa si limiterà ad un augurio che verrà trasmesso in diretta all’Expo proprio alla sua apertura. Ma lui fisicamente non ci sarà e sembra non avere nessuna intenzione di esserci, specie ora che ha scoperto la cifra spesa.

D’altra parte l’aveva spiegato due settimane fa il presidente della Fabbrica del Duomo, Gianantonio Borgonovo:  “Non penso che il Santo Padre verrà, anche se potrà essere presente in altre forme”. Di sicuro la diocesi milanese ha annunciato che ogni venerdì sarà distribuito pane ai bisognosi, in Duomo e al padiglione Expo presente in piazza Duomo. Una contromossa che lascia intendere una certa incoerenza con questo Expo 2015 costellato da episodi  di corruzione e malaffare.

Condividi sui social

Articoli correlati