Rc auto: diminuzioni inverosimili

Il Governo si impegni perché in Italia  non vi siano più le polizze più care d’Europa

ROMA – Dati del tutto furori luogo quelli resi noti dall’IVASS sulla presunta diminuzione dei costi dell’rc auto nel primo e secondo trimestre del 2015. Dal -7% di Milano al -9,2% di Napoli. Già parlare di diminuzioni sarebbe inappropriato, addirittura registrarne di così elevate ci lascia estremamente perplessi.

Non ci sorprende più di tanto se a diffondere percentuali simili sia l’Ania (che annunciava una diminuzione del -7,4% rispetto a giugno 2014), ma che sia l’IVASS a riprendere tali dati è abbastanza preoccupante.

Dalle rilevazioni dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori emerge che l’andamento delle polizze risulta frenato rispetto alla crescita esponenziale avvenuta negli scorsi anni, ma pur sempre in aumento, pari al +1 / +1,5% rispetto al 2014. Richiediamo anche all’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni di valutare con maggiore attenzione l’andamento del mercato e di intervenire concretamente per rendere tale settore più competitivo e più trasparente.

Non dimentichiamo, infatti, che l’Italia detiene il primato negativo delle polizze rc auto più care d’Europa.

Per questo ci aspettiamo che il Governo disponga misure urgenti per una reale diminuzione di tali costi. Un’occasione che ha mancato nel DDL Concorrenza dove, sul fronte delle assicurazioni, sono state inserite disposizioni ancora insufficienti ed inefficaci.

Condividi sui social

Articoli correlati