Siria. Ondata di profughi. Fuggono in 150mila secondo l’Onu

AMMAN – Già 150mila siriani sono fuggiti dalla guerra civile che sta devastando la Siria. Lo stima l’Alto commissariato per i rifugiati dell’Onu  (Unhcr), secondo cui nell’ultima settimana c’è stata un’impennata degli arrivi in Turchia.

Proprio il territorio turco è stato la meta di circa un terzo dei profughi, la maggior parte di Aleppo e delle zone limitrofe. Lunedì scorso in 6mila hanno passato il confine. Gli altri sono entrati in Giordania, Libano o Iraq.

Fino a ieri, un totale di 146.667 persone fuggite dalla Siria era stato registrata dall’Unhcr, ma “sappiamo che in diversi Paesi molti rifugiati non sono ancora registrati”, ha affermato a Ginevra un portavoce dell’organizzazione umanitaria.

In Turchia – ha detto il portavoce Adrian Edwards – la popolazione di rifugiati ha ormai superato il numero di 50.000 persone, con oltre 6.000 nuovi arrivi registrati dall’inizio della settimana. Molti di questi giungono dalla città siriana di Aleppo e nei villaggi circostanti, dove sono in corso combattimenti tra le forze del regime siriano ed i ribelli. Il portavoce ha aggiunto che circa 8.000 persone sono invece “volontariamente tornate dalla Turchia alla Siria nel mese di luglio soprattutto nei villaggi della zona di Idlib”. 

Condividi sui social

Articoli correlati