Venezuela. Chavez rieletto presidente con il 54,2% di voti

CARACAS – E’ ancora Hugo Chavez il presidente del Venezuela, rieletto con il 54,2 per cento dei voti. Sconfitto, quindi, il suo rivlae  Henrique Capriles . Lo ha annunciato il Consiglio elettorale nazionale, che si ferma al 44,9% di preferenze.

A Caracas si è scatenata una vera e propria festa dopo il risultato raggiunto.  “Grazie, mio caro popolo!!!  – ha scritto Chavez – Evviva il Venezuela»,  che ha conquistato un altro mandato (il quarto consecutivo) di sei anni dopo quasi quattordici anni al potere, sul social network Twitter dopo la pubblicazione dei risultati. «Grazie a Dio! Grazie a voi tutti!», ha aggiunto.

Centinaia di sostenitori di Chavez avevano già iniziato a festeggiare di fronte a Miraflores, il palazzo presidenziale, prima che i risultati fossero ufficialmente annunciati, suonando musica salsa, mostrando cartelli e accendendo fuochi d’artificio.

Con il 90 per cento delle schede scrutinate, ha segnalato il presidente dell’organismo elettorale, Tibisay Lucena, Chavez ha ottenuto 7.444.082 voti, rispetto ai 6.151.554 di Capriles. Notevole l’affluenza: ha votato l’80,94 per cento dei 19 milioni di aventi diritto. «Abbiamo avuto un processo elettorale calmo e senza incidenti», ha aggiunto Lucena. Il margine di vittoria di Chavez, 9,45 per cento, è vicino ai 10 punti che gli accreditivano gli ultimi sondaggi.

Condividi sui social

Articoli correlati