Crisi. La Grecia torna in piazza contro l’austerity

ATENE – Oggi i greci torneranno in piazza a manifestare contro la crisi economica. Uno sciopero indetto dai sindacati sia del settore pubblico che privato, nel quale si prevede una larga partecipazione. L’obiettivo è quello di  ribadire il dissenso contro all’austeriity imposta dalla UE e dal Fondo Monetario Europeo, che di fatto ha trascinato milioni di greci nella povertà.

Oggi la capitale sarà praticamente bloccata, visto che lo sciopero interessa tutte le categorie dei lavoratori, in special modo i trasporti.
Ieri il presidente francese, Francois Hollande nel corso del suo viaggio di un giorno ad Atene ha ribadito che “la Grecia ha bisogno di uscire dalla crisi e per farlo l’austerità da sola non basta.
“Dobbiamo assicurarci – ha detto Hollande – che che la crescita e i posti di lavoro ritornino in Grecia. Abbiamo bisogno di più crescita in tutta Europa. Così riusciremo a raggiungere gli obiettivi di riduzione del deficit”. “Non sono venuto qui per vendervi armi – ha precisato Hollande nel corso di una conferenza stampa congiunta con il premier greco Samaras – Dobbiamo dimostrare solidarietà ai greci, aiuto e fiducia che consentiranno alla crescita di ritornare”.

Condividi sui social

Articoli correlati